Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 gennaio 09, 17:44   #5 (permalink)  Top
QuietStorm
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da Ferd67 Visualizza messaggio
Gent.mo Fabrizio, fatto tesoro di quanto suggerito, mi permetto di far seguito al quesito chiedendoti se la tua esposizione vale anche per un modello biciclo in fase ovviamente di decollo. L'assenza del ruotino direzionale anteriore comporta che il modello durante il rullaggio tenda inevitabilmente a spostarsi sulla sinistra con una angolazione maggiore rispetto ad un triciclo. Fatta questa premessa gradirei sapere quali accorgimenti dovrei eventualmente adottare sulla struttura del modello e sugli stick per eliminare o quanto meno ridurre l'inconveniente. Ti ringrazio e saluto - Ferdinando.
Ciao Ferd, la regola vale anche per il biciclo con un accorgimento diverso sull'uso del cabra.
Infatti, visto il diverso punto di fulcro del biciclo il modello tende a cappottarsi in avanti sotto motore, con i danni all'elica e al muso che puoi ben immaginare!

Per quando riguarda la sbandata, nel biciclo il ruotino è solitamente solidale alla parte mobile del direzionale e comunque, anche se non lo fosse, il direzionale investito dal flusso d'aria dell'elica ha già l'autorità di comando necessaria a correggere la traiettoria già dai primissimi momenti della manovra di decollo.

Quindi, durante il rullaggio e il "taxiing" (ossia la guida a terra del modello) è buona norma tenere l'elevatore tutto a cabrare in modo che il flusso d'aria proveniente dall'elica "schiacci" in basso il piano di quota e tenga le ruote a terra.
Per il decollo parti con l'elevatore tutto a cabrare, dai velocemente motore correggendo con il direzionale la sbandata a sinistra quindi, man mano che il modello acquista velocità, rilascia gradualmente il cabra verso la posizione neutra.
Attenzione a rilasciare il cabra già dall'inizio della manovra di decollo, perché tenerlo troppo tirato significherebbe staccare il modello da terra ad una velocità troppo bassa con il rischio di uno stallo a bassa quota e relativo schianto.
Devi fare un po' l'occhio a come risponde il tuo modello ed arrivare a staccarlo da terra quando il cabra è appena tirato (si parla sempre di pochi millimetri di escursione dello stick).

Come al solito nel modellismo, è più semplice farlo che descriverlo.

In bocca al lupo e buoni voli! Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando