Citazione:
Originally posted by batman@14 ottobre 2005, 16:27 Scusa ma non ho ben capito il senso del discorso sulla parte evidenziata, mi pare di capire che dici che alle alte velocità (modellistiche) la ventola intubata elettrica rende di pìù dell' elica (cosa possibile) oppure, che NON si possono raggiungere velocità (modellistiche) elevate con un' elica?
e cosa intendi per il pezzo: "a velocità più ridotte lo sò che possono essere anche maggiori i rendimenti con riduttori; ma si spiega proprio quà il perchè di una ventola intubata!"
forse si è persa qualche proposizione perchè non ho capito il senso dell' affermazione.
Grazie.
Comunque se guardi il link alla discussione che ho allegato vi sono alcuni + esperti di me nella pratica delle ventole.
Ciao. |
ciao batman perdonami scrivo fra un capitolo e l'altro di studio e fra il tempo limitato e la testa ancora altrove dò alcune cose per scontato e il discorso diventa poco chiaro mi spiego meglio allora:
è senza dubbio possibile raggiungere elevate velocità su aeromodelli piccolo come questi di cui stiamo discutendo con un'elica classica, ma per ottenere questo risultato è più efficente una ventola intubata, dal momento che è in grado di generare una tubo di flusso fortemente accelerato ancora pressochè laminare, sfruttando inoltre la caratteristica per cui è concepita che è l'elevato numero di giri, infatti se non mi sbaglio per ottenere una velocità finale elevata possiamo agire principalmente su due fattori: rpm e passo dell'elica.. per il discorso del regresso
http://www.baronerosso.it/forum/inde...howtopic=15778
avevo provato a spiegarmi già qui.
proviamo a paragonare l'effecinza di due modelli stesso peso di queste modelli piccoli circa 450g all'ordine di volo, uno spinto con ventola intubata l'altro con un'elica