Citazione:
Originally posted by fox24mdm@14 ottobre 2005, 17:05 ciao hannibal ho appunto premesso che sono uno studente e quindi al momento non mi posso permettere spese non giustificate come a mio avviso sarebbe l'acquisto di un sistema a ventola intubata per un puro abbellimento estetico come la rimozione dell'elica dalla punta del modello, ripeto è una considerazione soggettiva e sarà anche deformazione professinale ma ogni spesa va giustificata con qualcosa di oggettivo in questo caso proprio perchè il rendimento delle ventole intubate si basa molto sul numero di giri da esse effettuate oltre al prolungamento dello strato laminare, e a nessuno tanto meno a me piace "sprecare" energia per poter sfruttare in modo eficente questi strumenti bisogna usare oggetti efficenti. io 450g di spinta li ottengo con 150 W di assorbimento per un rendimento finale vicino all'83% con un'elica non si riuscirebbe a ottenere un risultato simile con VELOCITA' FINALI PARAGONALBILI... a velocità più ridotte lo sò che possono essere anche maggiori i rendimenti con riduttori; ma si spiega proprio quà il perchè di una ventola intubata! ora è un dato di fatto che per rimenere su questi livelli di rendimento bisogna utilizzare componenti essi stessi molto efficenti che hanno dei costi dipendenti appunto da un limite tecnologico. |
Scusa ma non ho ben capito il senso del discorso sulla parte evidenziata, mi pare di capire che dici che alle alte velocità (modellistiche) la ventola intubata elettrica rende di pìù dell' elica (cosa possibile) oppure, che NON si possono raggiungere velocità (modellistiche) elevate con un' elica?
e cosa intendi per il pezzo:
"a velocità più ridotte lo sò che possono essere anche maggiori i rendimenti con riduttori; ma si spiega proprio quà il perchè di una ventola intubata!"
forse si è persa qualche proposizione perchè non ho capito il senso dell' affermazione.
Grazie.
Comunque se guardi il link alla discussione che ho allegato vi sono alcuni + esperti di me nella pratica delle ventole.
Ciao.