Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 gennaio 09, 10:31   #152 (permalink)  Top
walkera43
User
 
L'avatar di walkera43
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 20
Post

Ho costruito finalmente questi dissipatorini artigianali in alternativà a quelli "seri", tipo extreme.. Certo, non sono molto eleganti e, per ora, li ho fatti non troppo precisi.. ma per provare vanno più che bene.
Ho utilizzato un nastro adesivo di alluminio "Permacel" che risulta molto resistente, plasmabile e leggerissimo con i suoi 0,076 mm di spessore, ho sagomato 2 striscioline di 1cm x 4cm e le ho piegate a fisarmonica facendo attaccare bene le parti adesive. Aperte a fiore o a ventaglio, le ho poi attaccate ai motorini e con uno stuzzicadente ho distanziato le "alette" per bene. il 5g6 ha, tra i vari difetti , quello di avere i motorini coperti quasi totalmente dalla canopy, con un'esposizione all'aria e, soprattutto al vento delle pale, veramente irrisoria. Infatti, quando volo senza canopy, dove i motorini vengono per l'intera superfice colpiti dal vento provocato dalle pale, i motori non si riscaldano molto.
Quindi, secondo me, l'obiettivo della dissipazione del calore non dev'essere solamente quello di estrarre il calore dal motore e cederlo ad un corpo a contatto con una superfice maggiore.. ma quello di far sporgere fuori dalla canopy il corpo del dissipatore riscaldato dal motore affinchè possa essere investito dal vento forte prodotto dal movimento delle pale.
Senza dissipazione, 5/6 minuti di volo provocano un riscaldamento dei motori veramente esagerato! Io mi spavento sempre.. e sono costretto a volare non più di 2/3 minuti per paura di perdere subito i motori.
Con questi dissipatori il risultato è: 6 minuti di volo continuo e temperatura dei motori tiepida, a differenza dell'estremamente bollente quando non avevo questa dissipazione.

Foto:




Ultima modifica di walkera43 : 25 gennaio 09 alle ore 10:34
walkera43 non è collegato   Rispondi citando