Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 gennaio 09, 23:09   #20 (permalink)  Top
ElNonino
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Curiosi eh ?

Inizio col ringraziare Carlo per la pazienza e disponibilità dimostrata, nel tempo che mi sono fermato nel suo laboratorio ho visto ed imparato di più che nelle giornate passate in internet.

Dopo un periodo di necessaria "decantazione" ho ristretto la gamma delle strade percorribili per fare una bella riproduzione di elicottero e mi son chiarito le idee sulle fasi necessaria per arrivare ad un buon risultato.

Per prima cosa chiarisco che per me una riproduzione deve esser fatta per volare, non concepisco un modello bellissimo portato in campo e lasciato a terra o tenuto in hovering a 1 metro dal suolo, secondariamente se l'eli vero ha 4 pale, sinistrorso, e con ruotino a sx anche la riproduzione deve rispettare tale disposizione.

Ho escluso per motivi, tecnici, di affidabilità, di realismo e non ultimi economici, sia le turbine che i nitro e/o benza; quindi solo elettrico.

Scartate meccaniche Vario per ragioni di peso ed anche perchè, a mio avviso obsolete; scartate teste Offman perchè adatte a modelli di dimensioni maggiori di quanto ho in mente per ora; resta percorribile la strada Hirobo, con riproduzioni con meccanica dedicata o base Freya + fusoliera.

Quì però è scattata in me la vena di follia; ho approfondito leggendo quanto trovato in rete ed in altre fonti, lo studio della meccanica delle teste rotori, trasmissioni etc etc.

Ho fatto anche 2 conti, valutato un po le mie capacità, le attrezzature meccaniche a disposizione e sono giunto alla conclusione di procedere così:
per prima cosa elettrificherò un modello classe '90 (da definirsi ma Hirobo è nel mirino) da usare come trainer onde evitare di schiantare al collaudo la futura ripro.

Di pari passo inizierò a farmi una piccola meccanica, classe 450 (da mettere in una fuso Hughes 500 che mi avanza) con testa pluripala con flappeggio autocostruita, se la cosa darà i frutti sperati passerò a modificare la meccanica del Trex600 montata nell'Ecureil.

Dopo questi stadi propedeutici, ed in parte contemporaneamente, inizierò la costruzione di un modello che sceglierò fra questi due: EC135 od EC120 ( probabilmente con meccanica Hirobo che andrò poi a modificare); è un progetto a lunghissima scadenza perchè per essere realizzato bene credo richieda un tempo non inferiore a 7 mesi, nel frattempo continuerò ad esercitarmi al volo con i modelli che ho ed ad utilizzarli come muletti e banchi prova.

Certo che se l'inverno sarà ancora lungo come sembra, avrò i modelli pronti ed i pollici con l'artrosi.....

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando