Discussione: ventole intubate
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 ottobre 05, 16:27   #20 (permalink)  Top
fox24mdm
User

L'avatar di fox24mdm

Data registr.: 01-08-2005
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
piccola premessa: lo dico da studente quale sono con tutti i problemi di budjet che ne derivano, ma le ventole intubate elettriche sono a mio parere affascinanti e appassionanti per quanto sono costose, ossia è possibile fare un modello a ventola intubata con pochi euri è vero ma siamo sinceri quello che ci spinge a realizzare un modello del genere sono quelle prestazioni da capogiro possibili solo con l'utilizzo di strumenti a limite tecnologico a mio parere ha infatti poco senso realizzare un modello a ventola intubata se poi ha caratteristiche di volo simili ad classico aereo ad alica che sarebbe costato meno della metà; ci deve essere un motivo progettuale per giustificare un'investimento così "sostenuto".
fatta questa piccola premessa è chiaro che potremmo stare quà dei mesi alla ricerca di una soluzione ottima fra peso prestazioni economicità semplicità di utilizzo la verità forse è che non ne esiste una singolare ma molte valide, a prescindere anche dai propri gusti personali, a mio avviso ci sono però dei punti fermi sui quali orientarsi:
come dicevate il PESO del modello è un fattore importantissimo con le ventole intubate!
per questo rispondo a centorame è possibile fare un modello da soli certamente ma farlo leggero come lo fanno all'alfamodel non è così banale. 150 g in più a lavoro ultimato potrebbero essere un problema su 75 cmq di apertura alare.
le PRESTAZIONI che in base ai nostri gruppi ci farenno scegliere un gruppo propulsore piuttosto che un'altro... ripeto su questi pesi e per velocità intorno ai 30 m/s la ventola dell'alfamodel è davvero efficente; il motore... avete già detto tutto io sinceramente sono molto soddisfato del mio hacker b2012L che per efficenza sono imbattibili, poi voglio dire ammeno che non lo prendi a martellate a suon di ampère è una cosa che ti dura molto a lungo.