Discussione: elastici per le ali?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 gennaio 09, 20:43   #2 (permalink)  Top
Ponentino
User

L'avatar di Ponentino

Data registr.: 01-05-2007
Se usi degli elastici in buone condizioni, cioe' privi di crepature, non vedo quali problemi dovresti avere.
Gli elastici sono una costante nei modelli scuola proprio perche' in caso di urto riducono gli eventuali danni all'ala.
Se possibile usa un elastico in gomma naturale del tipo a fettuccia, quelli piatti e marroncini per intenderci, ed il tuo Guppy te ne sara' grato in caso di atterraggi un po' esuberanti.
L'unica accortezza e' quella di verificarne il buono stato prima di montarli.
Dureranno di piu' se li conservi al riparo della luce e magari in un sacchetto con del talco.
Non mi preoccuperei dell'aerodinamica a meno che tu non abbia intenzione di usare elastici per il bungee jumping
Va da se che gli elastici dovrebbe essere della giusta misura in modo che, una volta bloccata l'ala agganciandoli ai pioli, la tensione sia sufficiente ma non eagerata.
Del semplice scotch sul depron o meglio una striscetta di compensato fino (0,8-1mm) o di plastica sulla parte superiore del bordo d'entrata e di uscita ti eviteranno di fare solchi sul depron.
Monta gli elastici a croce e se sono piu lunghi del necessario puoi aumentarne la tensione riportandoli sull'altro lato della fusoliera o addirittura sul piolo di partenza.
Due elastici sembrano sufficienti per fissare l'ala ma tu montane 4 cosi' sarai al sicuro nel caso uno si dovesse rompere in volo.
Ho letto sempre ottimi giudizi sul Guppy. Centralo bene, vai con il collaudo e facci sapere. Buon divertimento.
Ciao, Fabio

P.S. Mi sorge un dubbio. Quando parli di elastici grossi spero tu non intenda quelli verdi larghi 1 cm da ufficio perche' non vanno bene.

Ultima modifica di Ponentino : 24 gennaio 09 alle ore 20:47
Ponentino non รจ collegato   Rispondi citando