Discussione: Vela rigida
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 gennaio 09, 11:38   #11 (permalink)  Top
grakula
User

L'avatar di grakula

Data registr.: 17-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Grakula quelli che intendi tu sono i catamarani Classe C che correvano (poi hanno smesso per i costi pazzeschi) la Piccola Coppa America.
Qui c'è un assaggio:
c class catamarans

Per quanto riguarda la vela immagina un ala biconvessa simmetrica di scarso spessore messa in verticale che viene tagliata longitudinalmente in tre fette....... la fetta centrale è l'albero (che ruota su di un perno stabilito sulla coperta) la parte anteriore (bordo di entrata o ralinga) e la parte posteriore (bordo di uscita o balumina) possono essere spostate (contemporaneamente ma di quantità indipendente) per formare la concavità necessaria alla portanzasia su un bordo che sull'altro (consentendo quindi di navigare liberamente).
Simili armi naturalmente non vanno mai di poppa piena perchè orzando anche pochi gradi si creano un vento apparente che gli consente di andare più veloci del vento reale pur facendo dei laschi abbastanza larghi e quindi arrivare alla boa sottovento a velocità spaventose.

Mi sarò capito?????

ciao

Francesco
Purtroppo non ho trovato la foto giusta, lo schema che indichi lo conoscevo, c'era un progettino per una barca RC su un vecchio modellistica o eco model (non mi ricordo).
Quello che non ho trovato aveva tre ali affiancate tipo triplano per intendersi con profilo biconvesso simmetrico e posteriormente una quarta ala che, mettendosi nella direzione del vento, faceva muovere tutto il sistema in maniera automatica
grakula non è collegato   Rispondi citando