Originalmente inviato da Ferd67 Da circa un anno frequento una pista di volo affiancato da un amico che all'occorrenza mi consiglia sul da farsi. Premetto che me la cavo sufficientemente bene sia in volo che in fase di atterraggio che se riguardo quest'ultima difetto nel valutare i tempi nel contrastare con il cabra la discesa fisiologica del modello a motore spento o quasi. Ho iniziato l'hobby con un Easy-Glider elettric per poi passare ad un Troian, stessa motorizzazione, munito di triciclo. Fatta questa doverosa premessa, gradirei conoscere la Vostra opinione su alcuni punti che vorrei approfondire per affinare la mia tecnica di volo: Mi riferisco al carrello triciclo:
1) - in fase di decollo il motore debbo immediatamente farlo girare al massimo
oppure agire in maniera ovviamente veloce ma graduale? Accelera con guadualità, ma velocemente, in modo da poter contrastare la controcoppia dell'elica col direzionale.
2) - durante la fase di rullaggio, con il motore al massimo e l'occhio al
direzionale per correggere eventuali sbandamenti del modello, lo stick del
cabra che posizione deve assumere:
a) subito tutto tirato all'indietro contemporaneamente al massimo di giri
del motore? (penso proprio di no)
b) in modo graduale fino a raggiungere il massimo;
c) in modo graduale senza però raggiungere la massima posizione fino a
quando il modello una volta alzato e sotto la spinta massima del
motore non raggiunge una altezza di sicurezza tale da poter iniziare
la virata;
d) una volta alzato, agire maggiormente sul cabra fino a portare il
modello all'altezza voluta. Col triciclo dai motore, lasci correre il modello fino alla sua velocità di decollo (devi vederla a occhio) e poi tiri leggermente sul cabra per alzare il muso e farlo staccare da terra. Da qui continui la salita senza tirare troppo sul cabra o rischi di stallare. Dipende da come setti la radio e i leverismi, ma di solito lo stick si muove di pochi millimetri, mai a fine corsa!
3) - Durante la fase dell'atterraggio a che altezza approssimativa dalla pista
bisogna azionare il cabra e se per correggere la discesa il cabra deve
essere azionato in maniera continuativa e posizionato in un determinato
punto oppure correggendo la posizione dello stick con leggeri scatti fino
ad atterraggio avvenuto. Gli stick non si azionano mai a scatti, ma in modo dolce e graduale.
Ogni modello ha un proprio assetto ottimale di discesa in avvicinamento e una propria velocità, quindi è difficile darti questi parametri, devono venirti naturali man mano che prendi confidenza col tuo modello.
In linea di massima però fai l'allineamento, tieni il motore con un filo di gas per assicurarti un minimo di tiro sull'elica (che facilita la governabilità del modello), quindi scendi cabrando leggermente, in modo da avere il muso che punta un po' in alto. Questo assetto più o meno cabrato regola la velocità, mente dando più o meno motore regoli la quota.
Non mi sono sbagliato eh, è proprio così: in atterraggio cabra->velocità e motore->quota. Infatti, se devi riattaccare non è che cabri di più, dai tutto motore e risali, perché il modello è già in assetto cabrato!
Sperando che possiate evadere la mia richieta, saluto caramente tutto il
Forum - Ferdinando. |