Guarda le cose stanno in questo modo:
Chi compra in Italia ha nella confezione un manuale italiano e se lo perdi, molto probabilmente, se presenti un certificato di acquisto italiano, potrai riaverlo, ovviamente, data la situazione, pagando uno sproposito (ma questa è solo un mio pensiero, non ho dati oggettivi a riguardo).
Se compri all'estero compri senza manuale in Italiano.
Detto questo, capisci da solo, che Futaba o Spektrum non hanno nessun problema a pagare un traduttore e fornire doc. in tutte le lingue, magari scaricabile, per non consumare carta, ma guarda un pò ciò non avviene.
Ed allora, capita, per caso si intende ..., che l'esclusivista di quella marca, fa "la fatica" di tradurre una volta sola un pezzo di carta per rivenderlo migliaia di volte a carissimo prezzo, facendolo diventare un prodotto esso stesso e perciò non replicabile.
Concludo, dandoti qualche dato: ho da poco comprato una Futaba 12FG dagli USA e quando l'ho acquistata a Natale il costo era di 574$.
Ora non pensare al cambio, ai dazi, all'IVA, tutte cose per portare qui quello che hanno disponibile li, il dato è che li costa 574 volte la loro moneta, qui 1000-1100.
Ora, è vero, natale è passato e quel costo è diventato 740 ma è sempre molto diverso dai ns. stabilissimi ed altissimi prezzi.