Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 ottobre 05, 09:13   #14 (permalink)  Top
davide_moretti
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originally posted by flyer@14 ottobre 2005, 07:59
Piccolo suggerimento per realizzare la le piattine di giunzione tra le batterie:

Prendete un pezzo di cavo coassiale d'antenna e delicatamente togliete il rivestimento di plastica, la guaina interna ed il filo di rame e vi ritroverete
con la calza metallica del cavo, in pratica un tessuto di fili magliati.

Prendete la calza e senza tirarla longitudinamenente la schiacciate sul tavolo, a questo punto con il saldatore e uno stagno di buona qualità la impregnate di stagno in quantità appena sufficiente per bloccare le maglie tra di loro.

Tagliatela quindi a pezzi ed avrete a basso costo delle efficaci piattine di connessione tra gli elettrodi delle batterie. Ho fatto vari pacchi batteria in questo modo e il metodo funziona bene...

Se maniacalmente volete ridurre il peso con molta attenzione e forbicine da unghie tagliate la calza metallica a metà, qui fate molta attenzione altrimenti vi perdete i fili, apritela e procedete con l'operazione di stagnatura. otterrete una piattina piu' larga che potete tagliare longitudinalmente e a pezzi. In questo modo i pezzi sono piu' leggeri.

Ciao, Flyer
Interessante!
Una calza di rame già fatta si può già trovare in commercio, si dovrebbe chiamare treccia dissaldante. E serve appunto a dissaldare assorbendo lo stagno fuso.
Non chiedetemi quanto costa. Credo di averla presa da Distrelec o RS.

Bye
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando