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Discussione: Primo Volo
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Vecchio 23 gennaio 09, 03:04   #5 (permalink)  Top
Fantus
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Sono un principiante anch'io per quanto riguarda il volo. Però due dritte penso di potertele dare:

1)Dal momento che non hai mai volato ti SCONSIGLIO vivamente di provare a fare da solo. Da quello che hai scritto mi pare di capire che ti sei documentato molto, ma non hai mai nemmeno provato con un simulatore. Quindi, per prima cosa, ti consiglio tanta pazienza, lascia a terra il modello (almeno resta intero), armati di simulatore (di quelli buoni) e di radio USB da pochi euro e passaci DELLE ORE. Tante, se possibile. Capirai come il volo, soprattutto con l'elicottero, abbia poco o nulla a che vedere con il pilotaggio degli automodelli. La sensibilità richiesta è molto superiore a quella necessaria per gli automodelli. Il mio Mini Titan l'ho acquistato di seconda mano da un automodellista che l'aveva preso per provare l'eli e poi ha rinunciato, confessandomi sinceramente che proprio non riusciva ad adattarsi agli spostamenti micrometrici degli stick necessari per tenere l'elicottero, ben diversi dalle "ditate" che spesso sono necessarie per portare la macchinina.

2)Fatti aiutare da qualcuno: possibilmente al campo volo e anche con il doppio comando, per i primi voli. Non basta uno accanto che ti dica "sali - scendi-gira". L'eli non è come l'aliante, che qualcuno ti porta in quota e poi ti passa il radiocomando, poi se fai una cazzata spesso c'è ancora il tempo per riprenderti la radio dalle mani e raddrizzare l'aereo. Con l'elicottero se fai una cazzata ti pianti, punto. Soprattutto i primi tempi in cui sei costretto a volare vicino a terra e non hai i riflessi per correggere gli errori (anzi, spesso non sai nemmeno quale sia la manovra per correggerli).

Se vuoi fare da solo, tanto più con un elicottero a scoppio e senza simulatore (che comunque non è sufficiente, ma solo propedeutico), hai solo 3 certezze:
1- Scassi al primo volo, ammesso che tu riesca a staccare i pattini da terra.
2-Non ti diverti, perchè scassare non è divertente
3-Sei MOLTO PERICOLOSO, per te e per chi ti è vicino (e per vicino intendo anche ad alcune decine di metri).

Veniamo alle domande tecniche: ti assicuro che il setup all'elicottero non è cosa da fare da soli la prima volta, soprattutto con un modello a scoppio. Fatti aiutare da qualcuno ESPERTO, è l'unico modo per mettere l'elicottero in condizione di essere controllabile. Ci sono troppe variabili che richiedono esperienza per poter fare tutto giusto da solo la prima volta.

Per quello che chiedi sulla posizione neutra dello stick del gas: dipende da cosa dei fare e dai gusti. Indicativamente si può dire che per fare hovering o volato tranquillo con lo stick del gas al centro della corsa l'elicottero dovrebbe stare in hovering senza salire nè scendere. Invece per fare acrobazia si configura un'altra modalità di volo con il radiocomando (ti sei documentato anche su quello? Il setup dell'eli passa anche per la programmazione del radiocomando, non è solo cosa di meccanica) facendo in modo che con lo stick del gas al centro il passo delle pale sia 0 (zero); con lo stick oltre il centro avrai il passo positivo e con lo stick verso il basso avrai il passo negativo (per il volo rovescio).
Poi c'è chi per comodità (non mi dilungo sul perchè e percome) configura il radiocomando in maniera da avere il passo a zero con lo stick al centro anche per il semplice hovering o volato tranquillo. Ma al momento la tua unica preoccupazione è imparare a tenere in hovering l'elicottero.

Per la tua richiesta sui giri motore: i giri motore vengono controllate tramite delle MISCELAZIONI sul radiocomando dallo stick del gas, ASSIEME all'inclinazione delle pale. Quindi lo stick del gas (che per gli elicotteri è detto più giustamente COLLETTIVO) controlla SIA i giri motore SIA l'inclinazione delle pale. In che misura gli uni rispetto all'altro lo decidi con tanta esperienza e con le CURVE del PASSO e del MOTORE del radiocomando. Quella è già una scienza a sè, dove serve esperienza e capacità. Altro buon motivo per rivolgerti a qualcuno esperto.

Giuro che non voglio essere offensivo, ma da quello che scrivi la cosa più giusta che hai detto è che non sai dove sbattere la testa
Due settimane su internet sono più o meno quello che serve per capire alla grossa come funziona l'elicottero. Farlo funzionare è TUTTA UN'ALTRA COSA. Non dipende da te, non sei scemo nè impedito, è proprio che gli eli sono la specialità più complessa del modellismo, e due settimane di lettura di internet non basterebbero neanche ad Einstein per imparare a portare un eli, anche solo in hovering.

Tutta 'sta manfrina solo per evitarti delusioni cocenti e spese esorbitanti per riparare i danni, senza peraltro imparare nulla, perchè se scassi e non sai il perchè non puoi nemmeno fare esperienza.

Quindi, ribadisco: PAZIENZA - SIMULATORE - CAMPO VOLO - SETUP ESEGUITO DA UN ESPERTO - Se possibile, DOPPIO COMANDO.

La sensazione di riuscire a tenere a galleggiare in aria uno di quei "cosi" è impagabile, ma se non segui questi consigli è molto probabile che diventerà solo un hobby costoso, rischioso e per nulla divertente.
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