Discussione: 2.4GHz interferenze
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 gennaio 09, 22:13   #19 (permalink)  Top
re60cnc
User

Data registr.: 09-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
bè se è in portata ottica e senza ostacoli davanti nò problem, poi ricorda che sù queste frequenze puo montare antenne trasmittenti, con un bel guadagno ne ho trovate alcune che quadagnano fino a 9 dbm, e io ne ho provata una sul mio modulo Corona a 2,4 ghz, un antenna che usavo per un router wirless, che mi dava 3 dbm di guadagno, ebbene montata sul modulo e fatto la prova all'analizzatore di spettro mi dava ben 4 dbm di guadagno, e considera che ogni 3 dbm di quadagno è come se raddoppiassi la potenza...quindi i miei 60 dbm, perchè la mi ha 60 dmb di potenza già diventano oltre 120 dbm... ma non serve tutto questo perchè a 500 m. o anche meno, di distanza il modello già non lo vedi più
Salve,

solo per correttezza, visto che si parla di misure e di valori, ad evitare confusione ai non addetti:" ogni 3dB di guadagno si moltiplica per due la potenza, quindi i miei 60 mW (17.7 dBm) diventano equivalenti a 120 mW (20.7 dBm) irradiati dall'antenna precedente...", più che altro perchè 60 dBm sarebbero 1000 W...
Circa la portata condivido in pieno quello che dici, Garbo, la portata "di fabbrica" eccede già le normali necessità, senza problemi.

Ciao
Renzo