Discussione: 2.4GHz interferenze
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 gennaio 09, 21:57   #18 (permalink)  Top
re60cnc
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Fate attenzione con le antenne ad alto guadagno.
Dovrebbe essere facile immaginare che l'antenna non è un amplificatore attivo, ed il guadagno si può ottenere SOLAMENTE focalizzandone i lobi di emissione sui due assi.
Il particolare, le antenne collineari che avete individuato, non modificano il diagramma di emissione orizzontale (visto dall'alto rimane una distribuzione a 360° mentre basterebbe una distribuzione a 180° o meno, in direzione del modello) ma il diagramma verticale diventa tanto più laminare quanti più sono gli elementi che compongono l'antenna, con possibilità crescente di ottenere l'effetto opposto al desiderato, soprattutto a medie distanze.
Tenete presente che collineari a molti elementi non sono certo una novità ( in V/U/SHF da più di 20 anni se ne giovano i radioamatori di tutto il mondo) ed il costo poco cambia rispetto al dipolo nativo.
Se proprio volete sostituire il dipolo nativo (2.1 dBi) con una due elementi (circa 4-5 dBi) limitate di poco l'angolo di irradiazione sull'asse verticale, oltre andrei cauto, almeno io.
Se io dovessi scegliere fra il dipolo nativo ed una 6 o 7 elementi lascierei l'originale.
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando