Citazione:
Originalmente inviato da giacomopetracca magu , io non sono molto esperto di lavorazioni in fibra di vertro...ma facendo questo scafo ho imparato diverse cose..come per esemipo che il tessuto deve pesare piu o meno 70 g/m per assumere bene le forme dello scafo e tanto altro. comumque problemi con le bolle li ho avuti solo sullo specchio di poppa..per il resto si puo dire che li scafo è liscio..forse dalle foto non si vede bene... spero di poterti mandare al più presto delle foto dello scafo verniciato.
lo scafo da cui ho preso la carena è il giant racer della graupner che precedentemente avevo motorizzato con un ops 60..ma lo scafo era in abs sottile perchè progettato per elettrico e non è durato molto..con l'elica giusto 1 cm da poppa ossia sotto la barca raggiungeva i 90 km/h e passa con il 15 cc. |
E' da quando ai aperto il post che tiseguo quindi ò visto le prove dell'OPS. Io le stampate le faccio con tessuto da 240 gr. 4 strati + rinforzi per il sotto 3 strati per il sopra lo scafo è lungo 90 cm largo 34 alto 9,5 il peso del sopra + il sotto già uniti è di 950 gr, fimito in ordine di marcia 2,850 Kgm, elica 2027 (= 2 pollici di diametro x 2,7 di passo). in questo scafo il motore risulta a 530 mm , l'uscita dell'astuccio 385 mm la fine dell'astuccio 195 mm(ai quali si aggiungono 1 dado fermaelica e l'elica che deve sfiorare la carena lasciando 1 mm di spazio) , il timone 90 mm. il baricentro risulta 15mm dietro al punto di uscita dell'astuccio.