Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 gennaio 09, 20:39   #1 (permalink)  Top
Jumpa
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
OS 200 Pump, qualche riflessione

Oggi, dopo diversi tentativi siamo riusciti a far funzionare a dovere il mio OS 200 4T con pompa. Dico siamo, perchè probabilmente senza la grande disponibilità ed il gentile interessamento a distanza di qualcuno (ciao Toio!), probabilmente non sarei ancora riuscito a venire a capo della cosa. A parte i difetti di gioventù del motore, a quanto pare superati, volevo fare delle piccole considerazioni sul risultato della prova:
Il motore con elica APC 18X6 W e miscela 18% micromotul+ 10% nitro oggi ha girato al banco a 8.700-8.800 giri.
Da considerare che il rodaggio non è ancora finito, avendo l'accoppiamento ancora meno di 1/2 litro di miscela e quindi penso ci sia spazio ancora per piccoli miglioramenti.
Il motore è eccezionalmente "morbido" ed ha sorprendentemente poche vibrazioni, sia al max, ma specialmente al minimo.
Pesa, esclusa marmitta, 876 g.
Senza voler assolutamente iniziare (e vi prego di non farlo) una delle solite tiritere su: e meglio questo! No, è meglio quest'altro!!! , mi sembra che detto motore si possa senz'altro proporre come valida alternativa allo Ys 160, in quanto stando alle prove lette su questo forum, lo yamada ha le seguenti prestazioni:

Giri con la stessa elica circa 9.200 , ma con miscela al 25-30% nitro.
Peso senza marmitta e banco ammortizzato 955 g.
Necessità, a causa delle forti vibrazioni soprattutto al min. del banco ammortizzato che sicuramente (parlo del suo originale) pesa minimo sui 150g.

In più c'è anche una notevole differenza di prezzo, in quanto il 200P si trova in Europa completo di scarico intorno ai 420 euro, contro i 600-650 del dingo 160.

Ripeto di non voler sollevare una discussione tra i pro yamada e gli "OS a tutti i costi", ma di cercare di dare delle informazioni in più a chi sta cercando un motore per equipaggiare un modello di classe 160/220.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando