Citazione:
Originalmente inviato da cielo1965 quindi vuoi dire che anche se la batterira del tx arriva da 9 a 11 v non vuol dire che è carica? (ho detto una stupidata?). quindi anche la batteria del tx devo tenerla sotto carica per 14 ore? perchè io la stacco subito non appena la tensione sul displei del tx mi segnale 11 v. |
la tensione non è ( del tutto ) indicativa dello stato di carica della batteria
ripeto: devi essere certo di quanta corrente eroga il tuo CB ( e meglio se è pari ad 1/10 od 1/5 della capacità della batteria da caricare )
la formuletta che ti hanno indicato sopra ( Tempo di ricarica in ore = (mAh della batteria : mA forniti dal caricabatt.) * 1,4 , ti servirà per sapere quante ore DEVI tenere le batterie collegate al CB.
( quì poi si aprono altri scenari.........effetto memoria ecc ecc )
ovviamente una batteria carica deve avere almeno una tensione pari a quella di tutte le batterie collegate in serie ( es: 4x 1,2= 4,8 V oppure 8 x 1,2=9,6 ) questa tensione sarà più alta, poi, per effetto della deriva in tensione che ogni batteria totalmente carica ha ( una cella da 1,2 V nominali arriva a ca 1,5 V a carica completa ) tensione che poi decade progressivamente con la scarica.
l'indicazione di carica che ti dà la tx è in tensione ma la lettura di 11 V non ti dice che la batteria ( se, poniamo, di capacità 1500mA ) ha ancora 1500mA disponibili
se cerchi sul forum ci sono spiegazioni molto più tecniche e precise della mia.