Discussione: Windstar
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 gennaio 09, 15:38   #122 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da dariogeraci Visualizza messaggio
......
ma 'e' una qualche teoria su quale sia il migliore linea di galeggiamento? o devo prendere come riferimento la linea di gallegiamento standar della Windstar?
Non ti saprei dire se ci sono "teorie" sulla posizione migliore del galleggiamento della windstar, ma ad Aosta stanno facendo alcuni esperimenti. Qui l'amico Donelli potrebbe dirci qualcosa di piu`.
Sta di fatto che forse converrebbe tenerla un po' piu` bassa di prua, ma la barca ingavona facilmente gia` appoppata come nasce nonostante il baricentro arretrato.
Come termine di riscontro ho Urca IOM con cui abbiamo spesso navigato vicino: la windstar va sotto molto prima e molto piu` facilmente. Evidentemente a livello di forme e volumi ci sono delle differenze di rendimento /distribuzioni (sia di volumi che di pressioni in dinamica) che "remano contro".

Pero`, non avendo mai avuto un disegno di dettaglio, non ne ho mai fatto esami analitici per vedere se si desume qualcosa di interessante.
Se Dario ha voglia di farsi un disegno cartaceo con le sezioni delle ordinate, e mi trasmette l'area e l'interasse delle sezioni immerse sul galleggiamento std, potrei fargli in 5 minuti i conti di idrostatica dei vari volumi (CC, curva aree volumi CP etc) con il mio programmino.
Oppure se mastica un po' di excel potrei passarglielo cosi` ci puo` giocare un po` a compilarlo e poi mi manda i risultati.

Facendo varie simulazioni di curve di aree e volumi con differenti posizionamenti della lwl si potrebbe vedere se e quanto vale la pena di fare esperiementi senza troppi lavori di spostamento bulbo/ricalibrazioni di inclinazione dell'albero.
Pero` se la barca viene usata in condizioni ventose conviene non appruarla... la tendenza al sommergibilismo e` gia` abbastanza marcata, almeno per quanto finora visto/provato
claudio v non รจ collegato   Rispondi citando