Per la conversione devo ringraziare i piloti del GAE di empoli che sono stati i primi ad effettuare la trasformazione sui propri eli ormai da più di un anno, e grazie alla loro esperienza e ai loro sbagli adesso esiste un sistema collaudato che funziona alla grande.
Il costo della conversione, con gli accessori che ho utilizzato è di 700.
E sono:
- Regolatore Power Jazz 63 con governor incluso
- Supporto motore realizzato al tornio da un artigiano con ventola di raffreddamento incorporata
- Motore Scorpion da 650 giri wolt
Questa configurazione è pensata per un pacco 10s da 5.000 mah.
Una cosa importantissima da considerare è l'accoppiamento tra pignone e corona.
Esiste una formula collaudata per fare gli accoppiamenti, provo a spiegarla:
Il motore è da 650 giri Wolt quindi considerando la media di wolt che un pacco 10s genera, ovvero 39 wolt ottengo 650x39=25350 giri al minuto, diviso per la corona a 93 denti e moltiplicato il pignone da 11 denti ottengo 2998 giri rotore al minuto, usando il regolatore al 100%.
Abbassando la potenza al 64% ottengo 1920 giri rotore, costanti per tutto il volo.
Sabato scorso abbiamo fatto le prove con il misuratore di giri in volo, e i giri non sono mai scesi più di 10 giri.
Prossimamente posterò le foto.
A vostra disposizione per chiarimenti ulteriori.
Ciao
Redhot
|