Citazione:
Originalmente inviato da enzolo Infatto non era 0,16 ma 0,4
lo stantuffo finirà la sua corsa utile con una velocità pari a v = sqrt (2 * U /m)
ovvero v = SQRT(0.4/massa) (con la molla da 1000 e 2cm di corsa).
continuando il discorso interrotto: se lo stantuffo (tutta la parte in movimento) pesa 1g allora la velocità massima raggiunta dallo stantuffo sarà: SQRT(0.4/0.001) = 20 m/s
Ora impatto elastico fra stantuffo e pallino da 200mg (finora ho scritto 20 ma volevo dire 200 )
rapporto velocità urto elastico 2*m1/(m1+m2)
(2 * 1)/(1+0.2) = 1,67
Per cui il pallino dovrebbe partire a 33.4m/s con Ec = 0,11Joule
Se supponiamo lo stantuffo di 2g abbiamo: V stantuffo 14,1m/s e V pallino 25.63m/s e 0,06Joule
Per far funzionare il sistema lo stantuffo deve pesare meno di 2g o saremo costretti ad usare pallini più leggeri dei classici 0.20 da softair (venduti a poco e niente quasi ovunque).
Ma non era più facile fare i conti su di una lavagna ?????????????? |
ahhaha quoto per la lavagna, cmq:
A. ho sempre usato 200... se non altro perchè un peso inferiore ho paura che verrebbe deviato dal vento delle pale (particolare sinora non preso in considerazione da nessuno ;) ) pertanto ho bisogno di una certa inerzia. 20mg non li ritengo sufficienti, ma non sapendo calcolare oltre vado sul certo.
B. Lo stantuffo si prevede di 2,6g. Quindi siamo dentro. E dire che mio padre insiste dicendo "Stantuffo leggero e pallino pesante!!! (metallo, per intenderci)" hai voglia a fargli capire che ci perdi nell'urto.
domani riguardo in giro per siti perchè per farmi la molla in acciaio armonico devo stabilire il diametro del filo da usare. Poi inizio ad assemblare il test pilota. Se va in porto... si costruisce.