Citazione:
Originalmente inviato da CUDICIO Giulio,
quello che mi spiazza nel tuo ragionamento è che tu inizialmente stabilisci la linea di volo con la coda alta e metti l'ala a 0° rispetto tale line di volo e poi ruoti il piano di coda di un angolo pari a diedro longitudinale che vuoi dare, ma in realta in questo modo l'aliante non dovrebbe volare con la coda più bassa per far lavorare l'ala ad es a 1,5°.
Se invece si stabilisce la linea di volo con la coda alta come desiderato, su questa linea di volo si sistema il piano orizzontale a 0° e si da poi l'incidenza voluta all'ala es 1,5°, la linea di volo desiderata sembrerebbe invariata e l'ala dovrebbe lavorare con l'incidenza voluta.
Forse tutto questo ragionamento è soltanto una mia mania mentale, di fatto tutte è due le configurazioni dovrebbero dare 1,5° di diedro longitudinale ma è una cosa che mi sono chiesto osservando alcuni dei tuoi progetti.
Grazie per la tua disponibilità
robeto |
in effetti tutte e due le configurazioni danno 1,5 ° di DL, in ogni caso dell'ala rispetto al cabra, sia che tu imposti prima il cabra e poi ruoti l'asse dell'ala o viceversa, la questione del D-L cmq è tutta da verificare, ci sono teorie che sostengono che gli si può dare anche zero gradi, però questo dipende dal profilo alare adottato e dal tipo di volo che si pretende dal modello, personalemte nei modelli acro il D-L è max 1° non di più, ripeto e questa è una questione che non ho mai capito, se guardi i trittici ad es. quelli di Matin Simons noterai che l'incidenza del cabra è esageratamente abbondante addirittura anche 5 °!!! Ecco....io questa cosa ancora la devo capire...probabilmente entrano in gioco masse differenti dalle nostre, come profili alari diversi da quelli del modellismo.
Giulio.