Citazione:
Originally posted by davide_moretti@13 ottobre 2005, 09:50 Ciao
Parlavo di laminare con solo tessuto, senza legno.
Se si lamina direttamente sul poli (sul positivo) è necessario mettere in forma, altrimenti svergola, la mia esperienza è relativa ad una copertura con tessuto 160+80, che dovrebbe tirare.
per mettere in forma con le controsagome bisogna isolare la resina dalle stesse con polietilene o cristal, se hai già resinato sull'ala e ci metti sopra della plastica è inevitabile che si formino delle bolle che poi ti ritrovi all'aesterno dell'ala.
Qua sul forum mi fu detto che così sul positivo nun se fa. Si lamina sul negativo es. polietilene (così esternamente non ci saranno bolle) poi si appoggia il tessuto resinato sull'ala. Ho fatto così (ma ho usato una pressa e non il vuoto) ed è andata molto meglio ora le bolle (non tantissime ma tante) sono rimaste tra il poli ed il tessuto, esternamente non sono percepibili e non alterarno il profilo ma ci sono.
Da qui le mie perplessità:
- con il vuoto riesco ad eliminare queste bolle?
- con la sola pressatura e l'uso del microforato ed assorbente di shaller le faccio uscire?
- lascio perdere la laminazione con solo tessuto ed uso legname, se le bolle rimangono sotto non le vedo.
- me ne frego comunque delle bolle e proseguo per la mia strada?
- mi do allo statico che è meglio
Grazie dell'attenzione
Bye |
datti allo statico che è meglio ....
scherzo , con il vuoto le bolle spariscono , levi tutta l' aria........
per il elgname , dipende che modelli devi fare , sicuramente se non devi fare un hlg , dlg e c. è meglio usarlo , fibra obece /balsa , fibra, hai una solidià maggiore di tta l' ala