Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 gennaio 09, 20:01   #254 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da dariogeraci Visualizza messaggio
Forse è meglio che le polemiche innescate dal mio post finiscano qui...Secondo alcuni se avessi avuto dei dubbi e domande sul metodo costruttivo impiegato per realizzare la deriva di "studio tre" avrei dovuta farla in privato allo stesso costruttore per non rischiare di mettere in discussione la bontà tecnica del metodo impiegato ed evitare che "se uno fa una critica, anche a sproposito, che altri saltano sull'occasione per dire la loro senza un bricciolo di razzocinio o riflessione" (estrapolato da un msg privato)....
Ragazzi evitiamo di fare interventi senza un minimo di raziocinio che se no poi vi bacchettano anche se avete ragione!
Ciao a tutti,
lasciatemi fare finta di mettere un momento il cappello da moderatore prima di che si inneschi qualche agitazione strana

Dunque, se andiamo indietro nei messaggi la prima cosa che mi ha fatto un po' impressione come poco attinente e` stato il post di dario:

Citazione:
Credo che con il mio intervento di aver fatto arrabiare .... che ha preferito lo "scontro" privato (seguito dall'intimidazione di modificare il mio post)che spiegare le sue ragioni intervenedo pubblicamente nella discussione.
.... che dirti......hai ragione tu il tuo metodo ha un senso....ma bastava puntualizzare nel tuo "manuale" che lo spreco di dm2 di carbonio serve solo come riferimento alla rastrematura e non alla rigidità complessiva della deriva!
Fin qui si e` parlato di metodi di costruizione di sandwich universalemente conosciuti da chi normalmente li progetta, fa e utilizza (nel mio caso sia per hobby sia per lavoro) e di leggi della fisica che sono totalemente "apolitiche".

Se poi qualcuno si sente disturbato o offeso puo` scrivere al moderatore dell'area (che dovrei essere io) o ai Moderatori spiegando le sue ragioni.
Ma, essendo finore un discorso tecnico neutro e tecnicamente dimostrato, credo che da fuori nessuno possa lamentarsi, tantomeno far postare da altri i suoi pareri ne` invitare qualcuno a modificare i suoi messaggi.
Non sono un'esperto di netiquette, ma questa e` quasi tentata censura.
Soprattutto postare opinioni esterne di apprezzamento in questo modo anche da parte di Dario non mi sembra del tutto attinente.

Questo è un forum di discussione, finchè a discussione è tecnica e dimostrata/dimostrabile ben vengano tutte le opinioni e credo che nessuno si debba sentire in dovere di scrivere agli autori prima di esprimere giudizi su ciò che viene postato in internet o scaricabile da rete.
Mettere materiale in rete vuol dire darlo a tutti, renderlo discutibile e criticabile da tutti: se non si vuole che la genete ne parli e/o discuta/contraddica basta non metterlo in rete.
Il signor DIOlaiti, per quanto buon professore con il pregio di voler comunicare le sue idee a tutto il mondo, ha purtroppo dimostrato su questo forum in passato di non accettare le critiche tecniche essendo le sue teorie inconfutabili
Ora non partecipa più a queste discussioni e quindi i suoi pareri "personali" su discussioni tecniche e persone non mi sembra il caso che vengano riportati per invitare chiunque a non permettersi di dire, fare, pensare

Se poi andiamo al suo "illustrato sulle derive" e ne facciamo un esame tecnico, quasi per ogni paragrafo ci sarebbero elementi più o meno perfettibili dal punto di vista teorico e pratico e alcuni veramente sballati.

Caro Dario, le tue critiche tecniche erano completamente fondate, come quelle degli altri.

Se si vuole parlare di tecniche di costruzione di questa barca di Artù questa è la sede...
Se si vuole approfondire e parlare di derive credo si debba andare in una discussione dedicata.
Per esprimere giudizi personali sugli utenti del forum presenti e non più presenti... forse non sono di molto interesse sia per chi non ha "vissuto"certe vicende, sia per chi le ha viste... quindi, che dire, proviamo ad evitare.

Buona serata a tutti in libertà di pensiero... purchè educato e possibilmente attinente
saluti
claudio v non è collegato   Rispondi citando