Ok, vediamo se mi spiego meglio, credo che la cosa dipenda solo dal fatto di dover lavorare di più con il pollice sx, cosa a cui non sono abituato.
Quando sono in virata con un modello a motore uso solitamente solo alettoni (a volte miscelati sotto interruttore con il direzionale per avere una virata più realistica) e mantengo quota con il cabra.
Diversamente durante la virata con l'aliante mi è stato consigliato (in una
giornata di scarse condizioni) di non toccare il cabra, per non rallentare il modello e perdere efficenza (rischiando lo stallo), solo successivamente acquisire energia lasciandolo correrre e cabrare poi delicatamente per trasformare l'energia cinetica acquisita in quota facendo lavorare meglio il profilo (Worthman).
Ammetto che quel giorno stavo usando un modello con cui non avevo mai volato e con escursioni piuttosto ampie, quindi dato che in virata lavoravo più del solito con il direzionale e con il quota mi sono trovato in difficoltà nel gestire la cosa.
Gli alettoni (slave) li ho già miscelati al direzionale (master) sotto interruttore, per mantenere una virata piatta, in pratica facendoli lavorare al contrario.
Mettendo esponenziale su comandi e facendo un volo meno "da termica", quindi bucando quelle poche che c'erano finivano anche i problemi, ma finiva presto anche la quota...
Abbiate pazienza dai sono un neofita di questo tipo di volo!
Proprio per questo chiedevo anche quale fosse la miglior configurazione per il simulatore, proprio per imparare a gestire meglio lo stick sinistro.
Comunque credo che ci vorrà ancora qualche uscita in compagnia di Blanik64 (che vola in mode 2) per prendere maggior confidenza.
Intanto grazie dei consigli.