Citazione:
Originalmente inviato da torazza A mio parere nel cambio e/o nei carter chiusi gli accoppiamenti vanno lubrificati (anche se teoricamente quelli misti metallo/plastica o metallo teflon dovrebbero essere autolubrificanti).
Dove NON va il lubrificante:
- negli accoppiamenti di ogni tipo "aperti" cioè a vista, che possono impolverarsi
- nell'accoppiamento "primario" pignone motore/corona trasmissione, chiuso o aperto che sia, in quanto la rotazione è molto veloce e non adatta alla lubrificazione con grasso. Inoltre la coppia è ridotta quindi la pressione di contatto non eccessiva e l'accoppiamento, anche secco, non si usura. Viceversa il grasso ne accelererebbe l'usura per abrasione e creerebbe una dissipazione di potenza (ammesso che non si centrifughi via...).
Il problema è che se nel grasso si impasta polvere o limatura di metallo, finisce per accelerare l'usura...
Quindi, se lubrifico un accoppiamento, è opportuno ogni tanto sgrassare e ri-lubrificare per togliere le particelle abrasive.
Almeno questo è quello che ho sempre fatto e che si fa normalmente nell'elettrico touring/offroad...
Nell'E-Maxx io NON lubrifico l'accoppiamento pignoni motori/corona mentre metto un velo di grasso su tutti gli altri ingranaggi della trasmissione (cambio e coppie coniche).
Nell E-Revo metterei quindi il grasso nel cambio e nelle coppie coniche.
Io uso il ceramic grease Tamiya che è molto scorrevole. Eviterei quelli troppo "appiccicosi" o densi: agli alti regimi che raggiungono questi ingranaggi finiscono per dissipare potenza...
Volendo proprio lubrificare gli accoppiamenti "aperti" si può utilizzare il Castrol Chain Wax (lubrificante spray secco per catene da moto), che io utilizzo ad esempio nei giunti...
Spero di aver chiarito... ... Ciao! |
Credo d'essermi spiegato male, io ho l'E-Maxx e ho messo il grasso molto morbido per differenziali all'interno della scatola del cambio, non all'esterno sull'accoppiamento corona pignone.
Però li dentro ci sono 3 ingranaggi di metallo e uno in plastica e quando l'ho aperto era completamente a secco...
Perchè traxxas l'ha lasciato a secco?
Strano no?