Discussione: Traxxas E-Maxx
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Vecchio 20 gennaio 09, 13:30   #1835 (permalink)  Top
torazza
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Lightbulb lubrificazione ingranaggi

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Originalmente inviato da Eaglista Visualizza messaggio
In questo caso si tratta però di una situazione anomala, mi spiego meglio...
A tutti gli effetti quello dell'E.revo è un cambio con cassa stagna e ci sono 3 ingranaggi di metallo a contatto tra loro. Alla fine della trasmissione c'è un ingranaggio in plastica...
ci và o no il grasso?
Citazione:
Originalmente inviato da matrix83120 Visualizza messaggio
...hai detto che il grasso va su trasmissioni chiuse e con accoppiamenti di metallo, il cambio del e maxx ha 1 accoppiamento di metallo e uno metallo plastica (ma non teflon) e non è esposto alla polvere.... quindi che bisogna fare pulire o no? se no che grasso consigli?
A mio parere nel cambio e/o nei carter chiusi gli accoppiamenti vanno lubrificati (anche se teoricamente quelli misti metallo/plastica o metallo teflon dovrebbero essere autolubrificanti).
Dove NON va il lubrificante:
- negli accoppiamenti di ogni tipo "aperti" cioè a vista, che possono impolverarsi
- nell'accoppiamento "primario" pignone motore/corona trasmissione, chiuso o aperto che sia, in quanto la rotazione è molto veloce e non adatta alla lubrificazione con grasso. Inoltre la coppia è ridotta quindi la pressione di contatto non eccessiva e l'accoppiamento, anche secco, non si usura. Viceversa il grasso ne accelererebbe l'usura per abrasione e creerebbe una dissipazione di potenza (ammesso che non si centrifughi via...).
Il problema è che se nel grasso si impasta polvere o limatura di metallo, finisce per accelerare l'usura...
Quindi, se lubrifico un accoppiamento, è opportuno ogni tanto sgrassare e ri-lubrificare per togliere le particelle abrasive.
Almeno questo è quello che ho sempre fatto e che si fa normalmente nell'elettrico touring/offroad...
Nell'E-Maxx io NON lubrifico l'accoppiamento pignoni motori/corona mentre metto un velo di grasso su tutti gli altri ingranaggi della trasmissione (cambio e coppie coniche).
Nell E-Revo metterei quindi il grasso nel cambio e nelle coppie coniche.
Io uso il ceramic grease Tamiya che è molto scorrevole. Eviterei quelli troppo "appiccicosi" o densi: agli alti regimi che raggiungono questi ingranaggi finiscono per dissipare potenza...
Volendo proprio lubrificare gli accoppiamenti "aperti" si può utilizzare il Castrol Chain Wax (lubrificante spray secco per catene da moto), che io utilizzo ad esempio nei giunti...
Spero di aver chiarito... ... Ciao!
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