Discussione: Lo stabilizzatore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 gennaio 09, 12:06   #14 (permalink)  Top
frank
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Scusa se approfitto della tua pazienza ma quando qualcosa non mi quadra sono capace di dire cazz....madornali.
Cos^2 di 35 è = 0,6. Supponiamo che io abbia, come dicevo, i piani di coda di 2,74 dmq e li disponga a V di 110° la loro superficie stabilizzante ai fini del k diventerebbe 1,80 dmq Contro i 2,24 dmq della proiezione sul piano orizzontale.
Ovvero il K, che con il metodo ruspante calcolavo =0.48 diventa circa 0.38.
Mha! capisco per il verticale e capisco pure le case chiuse che si creano nella imbardata ma la differenza è tanta...Però se lo dice LUI e se non ho detto c.zz...e si vede che volo con un margine di stabilità molto inferiore a quello che credvo.
Hai centrato il punto. Secondo LUI i modelli a V sono quasi tutti sotto-stabili perché usano la regola della proiezione geometrica.
Qualche anno fa, quando avevo letto quel post, mi ero messo a calcolare l'effetto della portanza/deportanza del piano a V e avevo in effetti visto che c'era dipendenza quadratica dal coseno, ora non ricordo più tutti i passi però.