Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 gennaio 09, 10:58   #6 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da lumidee Visualizza messaggio
Sto assemblando il Castor della Art Hobby.
L'ala è fatta in due pezzi da giuntare al centro con diedro come consigliato più terminali smontabili.
Mi chiedo : è possibile che un'ala da 2.5 metri non necessiti di una baionetta ? Il foglio di assemblaggio consiglia di giuntare le semiali e fibrare al centro con con una fascia largha in totale 8 centimetri !! A me sembra veramente poco, e il rischio applauso da "standing ovation" molto concreto. Inoltre il sistema di fissaggio ala fusoliera prevede due viti passanti proprio al centro della fibratura.
Sto pensando di incassare una baionetta in roving di qualcosa.
Cosa suggerite ?

ciao
Stefano

il modello è leggero, per fare una baionetta molto semplice io unirei le ali, poi prima di fibrare, sul ventre farei un taglio largo 2-3mm, che si protragga una decina di cm non di piu' in ogni semiala, in corrispondenza del massimo spessore del profilo, fino a raggiungere il rivestimento sul dorso, senza inciderlo. Dentro la fessura incolla una baionettina di multistrato da 2-3mm, poi tirata a filo sul ventre, infine fibra la giunzione: Sul dorso striscia come da istruzioni, sul ventre rombo con vertici in corrispondenza del punto di massimo spessore, che arrivi a coprire la baionetta. Tessuto non troppo pesante, io andrei con del 40g/dmq, che permette anche di ottenere un risultato pulito. Piu che aggiungere materiale (e peso) occorre stare attenti a lavorare bene, con resine valide e senza interstizi. Ali trattate con turapori e cera d'api come da articolo sul Modellismo riguardante l'Ethalon (in questo modo ho fatto il Falco-V della Art Hobby). Piu' di questo sarebbe solo eccessivo, visto il genere di modello.