Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 gennaio 09, 10:02   #169 (permalink)  Top
ModelRC
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da FlyModelComponents Visualizza messaggio
Ciao Roberto , osa ...osa non c'è problema.

Non volevo assolutamente entrare in polemica o fare il miscredente , la questione è puramente tecnica e matematica come tu mi insegni , l'aria è comprimibile quindi l'elica non si avvita in un solido , l'elica non ha rendimento uguale a 1 tutto questo comporta un regresso che , da valutazioni pratiche è stimabile ottimisticamente in un 20% in meno , diciamo che in volo i giri possono aumentare di un 5% ma subentrano le resistenze aerodinamiche che sopra i 200 Kmh si fanno sentire , quindi anche supponendo che i due effetti si compensino possiamo arrivare a 230-235 .
Considerando anche che il profilo usato non è precisamente da pylon mi sembra una signora velocità , ovviamente tutto il ragionamento si basa su un passaggio rettilineo e non in affondata dove si guadagna un pò.

Penso che volendo andare veramente forte un'elica superquadra sarebbe l'ottimo , ovviamente dietro ci deve essere un motore con i controc.....i e francamente non credo che quello che sto testando mi consentirà di utilizzare un passo così alto senza avere il rischio di bruciarlo, farò delle misure al banco .

Purtroppo dai video non è possibile valutare la velocità reale per effetto scala , prospettiva ecc. sarebbe interessante mettere un pitot ovviamente tarato.

Comunque aldilà di tutte queste considerazioni , posso dirti che il modello mi ha molto impressionato per la finitura impeccabile , ma questo è la "normalità" sapendo chi lo realizza, e per le sue doti di volo che diventeranno al top con l'inserimento dei canard mobili rendendolo contemporaneamente ancora più aggressivo , acrobatico e personale.

Sicuramente un modello di successo , prestazionale e nel contempo facile al lancio a mano , insomma da tenere sempre a portata di mano.

Salutoni .
Rodolfo
.... La mia non era polemica.. Figurati..!! I conti + o - tornano.....
Il passaggio è stato fatto con una leggera, ma dico leggera affondata e quindi questo ha contribuito ad aumentare la velocità finale.
Per quanto riguarda l'elica ti posso dire che anche la 4.7x4.7 si comporta molto bene a differenza del funjet che con la stessa elica arranca molto prima di acquistare velocità. La coppia è quella che è quindi, con un'elica così piccola non si riuscirà ad involarlo senza catapulta.

Certo, con un'elica superquadra si accentuerà maggiormente la punta velocistica.... Poi ci dirai tu.

Andrea
  Rispondi citando