Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Cileno, stai in campana per domenica prox, ho due modelli da collaudare ... |
wowowowow cosa collaudi ???
Citazione:
Originalmente inviato da Cileno pure tu voli in mod 2???
comunqueeeeeeeee si si può fare ma se non mi dite i servi il motore, il radio no me lanno già detto e sembra buono, il regolatore di giri, ma non tanto i servi più che altro il motore perche ho paura di sbaiare |
sarai cileno ma scrivi in arabo!!?!!!
Citazione:
Originalmente inviato da Cileno ma c'è grande differenza??? con o senza diedro? |
in semplicità...
il diedro da molta stabilità al modello, e lo aiuta a rimettersi in volo stabilizzato, quando molli i comandi, serve soprattutto per i piloti alle prime esperienze, che fanno numerosi errori, rilasciando i comandi il modello cerca da solo di rimettersi in un volo rettilineo...
LE ALI DEL VELEGGIATORE HLG
da wikipedia...
Osservando un'ala in proiezione laterale, è possibile valutare se entrambi le semiali giacciano su di uno stesso piano o se, invece, formino un angolo (rivolto verso il basso o verso l'alto) nel loro punto di incontro lungo la fusoliera.
L'angolo eventualmente formato dalle semiali con un piano orizzontale viene detto
diedro e la sua presenza ha una notevole importanza nel rendere un velivolo
autostabile. L'
autostabilità di un velivolo è la capacità di un velivolo di ritornare autonomamente in una posizione stabile dopo una sollecitazione.
Se le ali hanno diedro positivo (cioè sono rivolte verso l'alto), quando l'aereo tende ad inclinarsi da una parte ad esempio per una folata di vento, l'ala da quella parte si troverà più in piano rispetto all'altra.
Visto che la
portanza generata da un'ala è sempre perpendicolare all'ala stessa, e la spinta verticale generata dall'ala è dovuta alla sola componente verticale della portanza, è intuitivo che l'ala più bassa genererà una forza verticale maggiore dell'ala più alta.
Questa differenza genera una
forza che tende a far ruotare l'aereo in modo da riportarlo automaticamente in posizione di equilibrio, raddrizzandolo.
È intuitivo che se le ali avessero un diedro negativo l'aereo risponderebbe ad una instabilità divenendo ancora più instabile. Questa condizione di instabilità rende l'aereo più difficilmente pilotabile, ma contemporaneamente lo rende anche più maneggevole. Ali a diedro negativo si possono trovare su aerei quale il
MiG-29 o il
MiG-15.