Ciao Roberto , osa ...osa non c'è problema.
Non volevo assolutamente entrare in polemica o fare il miscredente , la questione è puramente tecnica e matematica come tu mi insegni , l'aria è comprimibile quindi l'elica non si avvita in un solido , l'elica non ha rendimento uguale a 1 tutto questo comporta un regresso che , da valutazioni pratiche è stimabile ottimisticamente in un 20% in meno , diciamo che in volo i giri possono aumentare di un 5% ma subentrano le resistenze aerodinamiche che sopra i 200 Kmh si fanno sentire , quindi anche supponendo che i due effetti si compensino possiamo arrivare a 230-235 .
Considerando anche che il profilo usato non è precisamente da pylon mi sembra una signora velocità , ovviamente tutto il ragionamento si basa su un passaggio rettilineo e non in affondata dove si guadagna un pò.
Penso che volendo andare veramente forte un'elica superquadra sarebbe l'ottimo , ovviamente dietro ci deve essere un motore con i controc.....i e francamente non credo che quello che sto testando mi consentirà di utilizzare un passo così alto senza avere il rischio di bruciarlo, farò delle misure al banco .
Purtroppo dai video non è possibile valutare la velocità reale per effetto scala , prospettiva ecc. sarebbe interessante mettere un pitot ovviamente tarato.
Comunque aldilà di tutte queste considerazioni , posso dirti che il modello mi ha molto impressionato per la finitura impeccabile , ma questo è la "normalità" sapendo chi lo realizza, e per le sue doti di volo che diventeranno al top con l'inserimento dei canard mobili rendendolo contemporaneamente ancora più aggressivo , acrobatico e personale.
Sicuramente un modello di successo , prestazionale e nel contempo facile al lancio a mano , insomma da tenere sempre a portata di mano.
Salutoni .
Rodolfo