Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 gennaio 09, 00:27   #51 (permalink)  Top
CUDICIO
User

Data registr.: 03-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Generalmente, prima stabilisco l'asse di volo del modello, il quale come tu saprai dovrà generalmente volare a "coda alta" tale asse di volo corrisponderà alla mezzaria della centina di attacco riportata sul disegno della finacata della fusoleria, quindi qui hai l'asse 0°, logicamente se vuoi che il modello voli più a coda alta, dovrai ruotare l'asse di mezzaria in senso ORARIO.
Stabilito ciò ruoto l'asse del piano di coda di +1,5 ° ( Ruotare in senso anti-orario..) RISPETTO ALLO ZERO ( fatto in precedenza) dell'ala; in questo modo hai 1,5° di "diedro longitudinale" a cabrare, questa misura, può vriare da modello a modello, logicamente in modelli acro 1° di D-L è più che suff.

Fai molta attenzione! Generalmente nei trittici, il D-L ( incidenza del piano di quota) è molto elevato!! Mentre l'asse della centina di attacco è giusto, quindi puoi tracciarlo in fase di copiatura del trittico, poi una volta tracciato, lo copi e lo riporti in corrispondenza di quello del cabra e lo RUOTI in senso anti-orario di 1,5 °.

Spero di essere stato chiaro....

CIAO

GIULIO.
Giulio,

quello che mi spiazza nel tuo ragionamento è che tu inizialmente stabilisci la linea di volo con la coda alta e metti l'ala a 0° rispetto tale line di volo e poi ruoti il piano di coda di un angolo pari a diedro longitudinale che vuoi dare, ma in realta in questo modo l'aliante non dovrebbe volare con la coda più bassa per far lavorare l'ala ad es a 1,5°.
Se invece si stabilisce la linea di volo con la coda alta come desiderato, su questa linea di volo si sistema il piano orizzontale a 0° e si da poi l'incidenza voluta all'ala es 1,5°, la linea di volo desiderata sembrerebbe invariata e l'ala dovrebbe lavorare con l'incidenza voluta.

Forse tutto questo ragionamento è soltanto una mia mania mentale, di fatto tutte è due le configurazioni dovrebbero dare 1,5° di diedro longitudinale ma è una cosa che mi sono chiesto osservando alcuni dei tuoi progetti.

Grazie per la tua disponibilità

robeto
CUDICIO non è collegato   Rispondi citando