Discussione: statore a 8 denti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 ottobre 05, 00:52   #8 (permalink)  Top
mimm89
User
 
Data registr.: 20-06-2005
Residenza: Barletta(BA)
Messaggi: 109
Citazione:
Originally posted by Wilcomir@11 ottobre 2005, 20:52
e rifarsi lo statore? allora, facciamo così:
1) se io vi do uno schizzo di come deve essere fatto, qualche anima pia me lo disegna? sennò mi tocca fare a mano, ovviamente dietro vostri consigli...
2) deve essere per forza fatto da varie lamelle isolate tra loro, o va bene anche un blocchetto di alluminio? o di altro materiale?

ciao!
Calma!
allora lo statore deve essere per forza in materiale ferromagnetico in modo da 'amplificare' il campo magnetico generato dal solenoide che sarebbe l'avvolgimento: basta solo sapere il fatto che il ferro ha una permeabilità magnetica cioè proprietà fisica di lasciarsi attraversare da un campo magnetico ben 5000 volte maggiore dell'aria o del vuoto!
il fatto che sia costituito da lamelle serve, come nei trasformatori, ad evitare la formazione di correnti parassite ovvero quelle correnti che si formano quando un conduttore è attraversato da una variazione di campo magnetico mel nostro caso quello generato da ogni singolo avvolgimento. queste correnti parassite quindi si formano in pratica per effeto 'dinamo' e cortocircuitando nello statore ne aumentano progressivamente la temperatura come una stufa: è per questo che si scaldano i trasformatori e gli statori. quindi l'effetto delle correnti parassite diminuisce nitevolmente quando lo statore si presenta in lamelle.
in definitiva è meglio lasciar perdere l'alluminio quando si ha a che fare con campi magnetici perchè ha una permeabilità quasi nulla in confronto a materiali ferromagnetici quali ferro, nichel, neodimio...
ciao
mimm89 non è collegato   Rispondi citando