Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 gennaio 09, 20:21   #47 (permalink)  Top
massimob
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.775
Citazione:
Originalmente inviato da protomax Visualizza messaggio
in commercio si trovano dimmer adatte a trasformatori che e' carico induttivo ... cercate in un negozio di illuminazione ma specificate bene che dovete pilotare un trasfo. io comunque resto dell'idea che si possano usare circuiti in bassa tensione autocostruiti come quelli gia postati in questa sezione
io tutto sto caos per tagliare il poli non lo comprendo, io da 20 anni uso sempre lo stesso trasformatore con 48 volt in uscita, per regolare la temperatura ho inserito tra la presa 220 ed il trasformatore un regolatore di luminosità per piantane alogene del tipo volante ed il fatto che il regolatore (dimmer) sia adatto a carichi resistivi invece che induttivi non cambia un ciufolo se non per il fatto che per trovare la giusta posizione del cursore bisogna muoverlo pochissimo ( la risposta non è lineare), ma chi se ne frega?
Come filo da taglio ho usato per anni il filo in acciaio armonico per il volo vincolato ma era una ciofeca, allora ho provato col nichel cromo acquistandolo da Schaller ma dura poco e si allunga molto.
Ora utilizzo con soddisfazione il filo da pesca in acciaio trecciato plastificato, al primo uso la plastica se ne va ed i tagli vengono perfetti. Dura molto e costa poco.
Il trasformatore è sempre lo stesso.
massimob non è collegato   Rispondi citando