Citazione:
Originalmente inviato da Chromium Stavo per rispondere, ragionando su una cosa simile alla tua (se non che la tua è ancora un dettaglio più perfetta, pertanto è inutile aggiungere nulla).
Il dubbio su cui sto lavorando è la forza di carico del servocomando: basterà la carica disponibile sul servo (e quindi sulla molla) a sparare fuori lo stuzzicadente/pallino sufficientemente veloce?
L'unica variazione al tuo disegno è un piccolo clapet necessario ad evitare che lo stuzzicadenti/pallina cada fuori una volta pigiato il ciclico in avanti.
In allegato posto invece una soluzione più pesante da trasportare ma per la quale la potenza se non altro è già stata verificata e garantita. |
Bella idea ma poco implementabile: il comando che apre il pallino deve essere sincronizzato perchè se il pallino viene colpito a metà "caduta" incaglia contro il carter e rompe la lamella "sberlatrice". (se il motore gira a 500 giri/min il tempo di discesa del pallino è 60ms - troppi pochi senza una una molla caricatrice).
Realizzare il carter semi toroidale con diametro 3,5mm (raccordo a canna) e circa 3cm di diametro toro non è semplice.
la soluzione migliore secondo me (più semplice) resta lo stantuffo e/o lamella "sberlatrice" oscillante.