Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 gennaio 09, 16:23   #5 (permalink)  Top
sloper_marco
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da Nikki Visualizza messaggio
Ottimi quelli a cavatappi che si trovano nei negozi per animali e che si usano per tenere fermo il cane, se li comperi in un negozio per modellismo costano 10 volte tanto!
..ah, perchè i pioli ferma-cani si trovano anche nei negozi di modellismo?

..ehm, yup, scusate, oggi sono carico di humor...

Comunque si, quelli a cavatappi (vedi foto) comprati al negozio di animali sono comodi perchè non devi portarti dietro il martello e basta avvitarli, sempre che il terreno non sia troppo duro o secco o roccioso, nel qual caso è un casino.
Sono in acciaio di 1 cm. di diametro e funfiano egregiamente per una fionda da pendio (sottolineo da pendio, in pianura il discorso cambia) con elastico da 8mm in grado di sparare fuori pendio senza problemi modelli fino a 3kg. Per modelli maggiori, basta aggiungere un elastico. Oltre non vado, perchè non so quanto regga l'acciaio e quindi usiamo un altro tipo di fionda con grosso piolone tradizionale e poi non ho modelli di quel peso....
Per sicurezza, pianto due pioli. Il primo regge una carrucola che rinvia l'elastico ad un secondo piolo posto a 90° rispetto alla direzione di lancio. Nel caso uno dei pioli si sfili o si rompa, questo non volerà mai in direzione di chi regge il modello. Inoltre dalla parte dove si aggangia il modello ho fissato una sagola di circa 5 mt. in modo che se si rompe l'elastico chi lancia non si prende neppure la frustata. E' la fionda perfetta.


Ultima modifica di sloper_marco : 19 gennaio 09 alle ore 16:26
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando