Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 ottobre 05, 20:49   #33 (permalink)  Top
mimm89
User

Data registr.: 20-06-2005
Thumbs down

Citazione:
Originally posted by Loris L@11 ottobre 2005, 20:27
Dai, state tranquilli volevo vedere solo quello che dicevate conoscevo già le vostre reazioni... comunque se ci pensate tanto pericoloso non è perchè si usano dei cavi elettrici per farlo partire e siccome il mio vicino di casa fà l'elettricista posso allontanarmi per chilometri e poi io abito in campagna al massimo posso uccidere un faggiano
Però come idea è davvero emozionante io mi gasai come un matto e la sera stessa io e mio padre provammo un sistema per ricavare l' idrogeno: ce ne sono due, uno usando l' elettricità (elettrolisi)che però ha bisogno di acidi per funzionare se ci mettete il sale la reazione avviene lo stesso ma al polo positivo invece dell' ossigeno si forma la varechina.
Il secondo sistema avviene facendo scindere le molecole dell' acqua tramite forte calore;questo sistema è quello migliore perchè si forma molto gas e a riempire una bottiglia ci si mette un attimo.

Per ricavare l' idrogeno tramite la scissione per calore basta avere una batteria da 12 v con un bel numero di ampere oppure una saldatrice, poi basta prendere due pezzi di grafite (io e mio padre abbiamo utilizzato le spazzole di una vecchia smerigliatrice)collegarli uno al polo positivo e l'altro al polo negativo e poi farli toccare nell' acqua, vedrete una luce forte (avviene la stessa cosa di quando saldate un pezzo di ferro) e comincieranno a fuoriuscire tante bolle che se le accendete prenderanno fuoco (non vi preoccupate se state attenti non fà un botto violento) la grafite si consuma molto ma con un piccolo pezzetto ne fate parecchi di litri.Il gas che esce è CH2O2(carbonio,idrogeno e ossigeno)

Quando sarò in grado di farlo devo costruire tutto ciò che serve e inizierò a lanciare solo questo tipi di razzi.

Io sono un tipo che ci tiene all'incolumità fisica sia mia che degli altri, infatti io per evitare di stare vicino al razzo quando lo caricavo sopra le dieci atm costruii un sistema di sgancio elettronico(in un 3d avevo inserito la partenza del razzo di team3 al quale si rompeva il paracadute se andate a vedere non trovate nessuno che lo sgancia) starò molto attento.

STOOOOOOOOOPPPP!!! :o
Ma che diamine dici ?
A perte il fatto che i sistemi per ricavare l'idrogeno non sono affatto due ma taaaanti, di tutto ciò che hai scritto è vero solo come si fa l'elettrolisi.
Premettendo che me ne intendo un più di te di chimica (leggendo ciò che hai scritto, e per il fatto che me la studio da autodidatta, e non è poco... ) voglio correggere gli errori, anzi gli orrori che hai commesso:

1. i sistemi per ricavare l'idrogeno non sono affatto due;

2. tu dici : <<usando l' elettricità (elettrolisi)che però ha bisogno di acidi per funzionare se ci mettete il sale la reazione avviene lo stesso ma al polo positivo invece dell' ossigeno si forma la varechina>>.L'elettrolisi non ha bisogno di acidi per funzionare, ma dei cosiddetti ioni in soluzione. es: come dici se ci metti il sale di formula NaCl dove Na è il sodio e Cl è il Cloro (Cloruro di Sodio) si ha la ionizzazione del sale ossia la 'scissione' della molecola nel solvente in questo caso acqua in cui si liberano ioni Na+ e ioni Cl- e sono questi che fanno avvenire uno scambio di elettroni tra il catodo e l'anodo ossia i due elettrodi. quindi se ci metti il sale si forma sì varechina o ipoclorito di sodio di formula NaClO ma oltre ad esso anche ossigeno, idrogeno e (cloro)-->motivo per cui non conviene il sale(il cloro è un gas tossico che irrita a volte irreparabilmente le vie respiratorie quindi non respiratelo in grandi quantità!). Non è vero che per l'elettrolisi ci puoi mettere solo acidi, di solito per aumentare la conducibilità dell'acqua si dissolve in acqua
Na(OH) ossia idrossido di sodio meglio conosciuto col nome di soda caustica: è una base forte che in acqua si ionizza completamente rilasciando così come spiegato sopra ioni positivi Na+ e ioni negativi (OH)-. il sodio Na è un elemento fortemente reattivo il quale reagisce immediatamente durante l'elettrolisi per riformare Na(OH) rimanendo quindi in soluzione e non guastando i prodotti dell'elettrolisi in modo da avere Ossigeno e Idrogeno relativamente puri (relativamente:in riferimento della purità dell'acqua e di eventuali inefficienze del procedimento).

3.il procedimento che esponi parlando di estrazione dell'idrogeno con elevate temperature è totalmente errato. non si può ricavare con alte temperature dall'acqua idrogeno puropoichè con le elte temperature esso detona riformando nuovamente acqua, o meglio un modo c'è, ma come ho già detto con le alte temperature che si sviluppano e che servono per estrarlo esso reagisce nuovamente con l'ossigeno per dare H2O(si brucia).puoi provare questo procurandoti una striscetta di Mg (magnesio) e accendendolo all'estremità si sviluppa una temperatura elevatissima con forte energia luminosa(più forte del flash delle macchine fotografiche) e ti sconsiglio di guardarlo direttamente,ma un paio di occhiali da sole dovrebbero bastare. prima di accenderlo metti a bollire un pentolino con dell'acqua e quando si sviluppa abbastanza vapore accendi il Mg e poni la parte accesa sul vapore: noterai delle piccole fiammate o scoppiettii provocati dalla scomposizione della molecola dell'acqua in H2 e O2 i quali per l'eccessiva temperatura a cui sono sottoposti si infiammano nuovamente formando acqua confermando ciò che sopra ti ho detto.

4. il gas CH2O2 non PUO' formarsi ASSOLUTAMENTE nel modo che pensi tu.
e premettendo che non è un gas alla temperatura ambiente, esso è ACIDO FORMICO prodotto anche dalle formiche (da cui prende il nome) da cui deriva la formaldeide o formalina per le conservazioni organiche.è usato anche nell'industria tessile per conciare pellli e tessuti e ha un effetto antibatterico...

5. Ciò che affermi tu che esce quando metti vicini gli elettrodi e facendo scintille è comune idrogeno e ossigeno che con le scintille ricevono energia iniziale per continuare e completare la reazione tra loro riformando per l'ennesima volta acqua o H2O. quelle bollicine che vedi uscire è vapore acqueo che si forma in seguito alla reazione di idrigeno e ossigeno ed è possibile che sia rimasto qualche residuo di ossigeno e idrogeno che assieme al vapore fuoriesce sottoforma gassosa in bollicine, motivo per cui ti sconsiglio vivamente questo metodo perchè oltre ad ottenere piccole percentuali complessive di idrogeno e ossigeno rischi di farti male nel momento in cui durante il raccoglimento di grandi quantità di prodotti reagenti anche con una minima scintilla proveniente dagli elettrodi se si toccano potrebbe innescare la reazione di ricombinamento degli atomi di idrogeno e ossigeno bimolecolari ossia H2 e O2 secondo la seguente reazione:
2H2 + O2 ----> 2H2O reazione che avviene a velocità impressionante che aumenta in modo esponenziale !!!

6.esistono svariati metodi per ricavare l'idrogeno sia possibili per noi "mortali", sia altri metodi che richiedono apparecchiature all'avanguarda o anche industriali. Si può ricavare anche da un particolare tipo di alga credo marina, ma questo processo è ancora sotto osservazione e in via di sviluppo.

Se volete sapere altro <about Hidrogen> non esitate a chiedermelo, non ho voluto continuare per non annoiarvi...
Quindi dopo sta mini lezioncina minima di chimica credo che, prima di "giocare e scherzare " con idrogeno e ossigeno, dobbiate ripensarci almeno una seconda volta e considerando tutte le possibili precauzioni da adottare per non saltare in aria
Naturalmente lo dico nel vostro interesse, poi ognuno fa come vuole cioè gli può andare bene la prima, la seconda , magari anche la terza volta, ma poi arriva....

P.S. Scusate per la lunghezza del post, ma quando ci vuole ci vuole !
Loris L , per favore non scrivere più cose del genere !!! sono al 98% false! prima di parlare di qualcosa quantomeno accertati di ciò che stai per scrivere! <_<

ciao wagliù!
mimm89 non è collegato   Rispondi citando