Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada non credo sia molto salutare questo sistema... se si piega leggermente il tubo rischi il totale collasso, in'oltre il portatubo in plastica e' soggetto a deformarsi sotto sforzo...
comunque e' solo una mia impressione. e lascio la parola agli esperti...
reputo molto piu semplice il sistema originale, rettangolo di alluminio 10*15*2.. facile da fare i portabaionetta ecc.. |
mà ho preso spunto dal Piper Arrow Aviomodelli che posseggo, ed ha un tubo simile, e una volta con un ala ho toccato un paletto in atterraggio e la baionetta s'è spaccata di netto...non sò che metallo fosse, l'ho sostituita con un tubo uguale a questo, come diametro, e non ho avuto problemi finora, e questo modello ha i carrelli sulle ali per cui in atterraggio, pesando ben 7 kg, la baionetta di mazzate ne prende....intanto oramai ho montato i portabaionette nelle ali, poi vedò, ma ho visto da lidinger che vendono baionette in tubo d'allumino diam 20 mm, e il portabaionetta da inserire nelle ali e in fuso, è solo cartone pressato...bòòòò, nei modelli ARF che posseggo la baionetta è un tubo d'alluminio sottilissimo, diam circa 20 mm, e il portabaionetta un tubo di vetroresina...se dovrò sostituirlo non sarà un lavoro immane tanto...scoperchio un ala tolgo il tubo di plastica faccio buchi più grandi e reinfilo la baionetta nuova..ma io confido che vada bene così, anche perchè le ali complete di alettone senza oracover ovvio e senza servo mi pesano solo 330 gr, quelle dell'altro modello, in queste condizioni mi pesavano circa 1 kg cad e queste che stò costruendo, sono anche più lunghe del originale di 7 cm...una bella differenza..ecco perchè credo che con ali leggere anche il mio sistema di baionette vada bene..poi il disegno originale in mio possesso usa una baionetta tonda da circa 18 mm di diametro e non un tubo quadrato....