Citazione:
Originalmente inviato da ModelRC Finalmente. Dopo aver dovuto aspettare per le condizioni meteo abbiamo provato l'X-Jet..
Bello, molto veloce e molto facile. Vederlo volare è molto bello ma per le impressioni sul modello spero si inserisca Tamanaco.
Siamo riusciti a fare anche un mini video ma purtroppo la nebbia ha ostacolato le riprese. Riuscirlo ad inquadrare è stata un'impresa. Appena lo riesco a montare, lo inserisco.
In allegato la foto dell'involo dalla catapulta. |
Eccoci qua! Che dire, il modello al decollo è risultato 1.380gr con 5S da 3700, al primo lancio è fiondato via diritto come una spada e dopo aver toccato un filo il trim di quota (alettoni trim a 0!) dovuti ad un baricentro lievemente avanzato e necessità di una piccola correzione all' incidenza motore, è filato via come difficilmente capita di vedere....la velocità massima con il nostro setup direi che non è stratosferica seppur con il wavescope abbiamo rilevato 253kmh dopo un moderato lancio, ma vi possiamo assicurare che un pò per l'urlo del motore e un pò per il primo passaggio eseguito a circa 2mt di altezza si è rivelato decisamente impressionante!!! In volo il modello è letteralmente sui binari (merito del modello e della assoluta precisione dei fantastici servetti digitali Atlas Hyperion 09-AMD) e permette di pennellare le traiettorie con una precisione notevole, l'acrobazia standard è bellissima e soprattutto di effetto le schnaider e le salite a piena potenza che complice la giornata uggiosa lo hanno fatto quasi scomparire in un batter d'occhio destando un pò di apprensione tra i presenti...ma tutto sotto pieno controllo
. L'atterraggio è risultato una formalità anche se volutamente non è stato "tirato" alla ricerca della minima. Comunque il modello non ha nessun vizio strano, lo si può tirare alla ricerca dello stallo ma lui accenna solo ad uno spiattellamento e niente di più. Il primo volo durato circa 6 minuti abbiamo ricaricato appena 2400 mAh, il secondo di soli 4 min (causa scarsa visibilità) appena 1900!!! Pertanto confidiamo che con delle 3700 l'autonomia si potrà attestare su 8min (anche troppi!) di volo "spinto" in piena tranquillità per le batterie. La prossima settimana eseguiremo ulteriori test di messa a punto ma direi che siamo già molto vicini all'ottimale.
Supercontenti....e alla prossima!
Una fotina: