Ciao Fabio,
ho posto maggiore attenzione ai dati forniti dal solito Torcman_Configurator_301.xls ed ho notato che fissata una potenza in ingresso (Pin):
1) se non si cambia elica, un raddoppio della lunghezza dello statore comporta un dimezzamento (circa) del numero delle spire
2) se non si cambia il numero delle spire, una raddoppio della lunghezza dello statore comporta un dimezzamento (circa) del numero di giri del motore
Anche se i calcoli del foglio di excel sono riferiti ad un motore LRK, penso che il principio sia valido anche nel caso di altre configurazioni come gli statori dei motori da CDROM: non ho trovato argomenti validi che sostengano o smentiscano questa mia sensazione :? ma una tua conferma mi solleverebbe....
Ritornando al GBL_00010 riportato nel 'Performance Database' di
www.gobrushless.com, se l'autore non ha raccontato frottole, da quella configurazione (doppio statore da 22.71mm, 21spire da 0,4 delta) si dovrebbe ottenere con una 8x4.3 540g di trazione (9420 rpm)
Io vorrei invece utilizzare una 10x4,7 in diretta ma su questo motore risulta troppo gravosa.
Sbirciando sulla tabella delle eliche slow fly ,sempre sul Torcman_Configurator_301.xls, ho visto che:
tipo --- n100w
GWS 0843 --- 10471
APC 10x4,7 --- 7182
quindi rapporto 3:2 (circa)
Allora mi dico se realizzo il GBL_00010 con uno statore da 15mm piuttosto che con uno da 10mm dovrei essere capace di utilizzare tranquillamente la 10x4,7
Ho preso fischi per fiaschi oppure c'e' del vero in questo mio ragionamento?
Ciao, Lillo