Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 gennaio 09, 11:14   #17 (permalink)  Top
Mongolfino
Sospeso

Data registr.: 13-05-2007
Immagini: 69
Arrow

Da wiki:
Il primo grosso vantaggio dei motori senza spazzole (brushless) riguarda la vita attesa del motore, dato che le spazzole sono il "punto debole" di un motore in corrente continua. L'assenza di spazzole elimina anche la principale fonte di rumore elettromagnetico presente negli altri motori in continua.

L'ingombro è limitato rispetto alla potenza che possono erogare. In termini di efficienza, i motori brushless sviluppano molto meno calore di un equivalente motore in corrente alternata. Gli avvolgimenti sullo statore inoltre hanno una buona capacità di dissipazione e permettono di costruire motori "lisci". L'assenza di scintille è fondamentale quando il motore opera in ambienti saturi di composti chimici volatili come i carburanti.

In questo tipo di motori i magneti permanenti sono posizionati sul rotore e sono realizzati con speciali materiali che permettono di avere un'inerzia rotorica molto bassa, cosa che permette di avere un controllo estremamente preciso sia in velocità che in accelerazione. Queste caratteristiche li rendono adatti all'utilizzo nei lettori CD e DVD ma anche, nelle versioni più grandi nell'aeromodellismo e nei veicoli elettrici

cosa c'e' di tanto oscuro?

====
qui siamo già sul + difficile:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...re-protos.html

============
e questo è il quinto risultato di Google!!!
http://www.baronerosso.it/forum/aero...tml#post366784

Ecco fatto! Questo modesto lavoro te l'ho fatto io, cosi' la tastiera ti durera' anche un pochino di piu'.

Citazione:
Originalmente inviato da brasco1br Visualizza messaggio
Comunque la mia non è una domanda effetto della pigrizia, ma se vado, come dici, tu su wiki o google e mi metto a cercare, troverei termini tecnici che io non essendo del ramo elettronico-elettrico, riuscirei a capire poco e niente. Invece ho aperto la discussione sul forum di questo sito perchè credevo che ci fosse qualcuno che riuscisse sommariamente a farmi capire le differenze pratiche nel far volare i vari tipi di elicottero.
Se poi non ti va di dare spiegazioni, non rispondere alle domande di noi principianti, magari rispondi agli esperti così vi riuscite a capire al volo.

Ultima modifica di Mongolfino : 19 gennaio 09 alle ore 11:21
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando