Citazione:
Originalmente inviato da Creative Questo è stato il mio primo acquisto fuori dall'Italia, ma non ho trovato nessuna difficoltà.
Allora, prima di tutto ti conviene aprire un conto Paypal: Benvenuto - PayPal
In pratica è un sistema sicuro di pagamenti on-line. Anzichè dover fornire i dati della tua carta di credito direttamente ai negozi sparsi per il mondo, li fornisci solo una volta a paypal e poi tale ente effettua i pagamenti per conto tuo con sistemi di sicurezza all'avanguardia.
Per aprire il conto devi associare ad esso una carta di credito che può essere anche prepagata (io ho usato postepay ma non è tanto conveniente dal punto di vista economico, dato che per ogni operazione si beccano 1, fortuna che la uso poco). E' gratuito per i pagamenti mentre prevede commissioni per l'accredito di soldi sulla tua carta.
Poi, vai su hobbycity: Hobbycity Online R/C Hobby Store :
e ti registri come nuovo utente.
Effettui l'ordine e quando arriva il momento di pagare, ti forniscono loro un link diretto a paypal.
Ah dimenticavo, devi scegliere la modalità di spedizione. Ti consglio di usare la International (Registered) Air Mail. In pratica è una raccomandata rintracciabile via internet. Non è certo veloce perche almeno attendi quei 15gg ma con buone probabilità eviti le spese di sdoganamento (iva e dazi doganali) che puoi quantificare con un 25% circa in più da pagare all'arrivo del pacco (sul totale, spese di spedizione incluse!!!!!! ). Se usi la posta veloce (a parte che costa un botto!!! si parla anche di 30-40$) ma con ottime probabilità viene tassato alla dogana.
Logicamente il prezzo dell'ordine è in dollari. Se vuoi, paypal può effettuare per te la conversione da dollari in euro con una piccola commissione di 2.5% sul totale. Una volta pagato, riceverai le varie mail di notifica e quando vedrai sul sito (relativamente alla pagina del tuo ordine) la parola Shipped vuol dire che il pacco è già in viaggio verso casa tua.
Per eventuali reclami, non ti preoccupare, al giorno d'oggi si lavora tramite mail e sul forum troverai tanta gente disposta ad aiutarti nella traduzione di un'eventuale lettera di reclamo.
Ciao. |
Ciao, che paypal sul fatto che paypal sia sicuro, siamo d'accordo.
Tra l'altro, la sua sicurezza si estrinseca anche nel fatto che non c'è scambio di denaro fintantochè il prodotto non è arrivato a destinazione ed integro (quindi se trovate il pacco danneggiato ma confidate che l'interno sia salvo SCRIVETE sulla bolla di consegna "Con riserva", diversamente sono dolori).
Malgrado la sua positività, in particolar modo con venditori occasionali (privati), il mio spassionato parere è: non ha molto senso proteggere una carta ricaricabile attraverso paypal.
Primo perchè una ricaricabile è nata per restare normalmente vuota e perciò poterla usare proprio su internet in maniera tranquilla (chi clona non ci farebbe nulla perchè nessuna transazione andrebbe a buon fine con una carta di credito senza credito).
Secondo perchè quando la si usa all'estero (o verso l'estero) il gestore della carta come ad es. Mastercard applica una sua tassa, che nel mio caso è pari al 1-2% (quando addirittura non si somma anche alla tassa applicata dalla propria banca a cui è collegata) che si andrebbe ulteriormente a sommare a quella di paypal.
Relativamente, sono arrivato alla conclusione di usare solo la ricaricabile, caricata un'attimo prima della spesa via web, anche se purtroppo il caricamento dovrà essere leggermente in eccesso, giacchè il cambio viene scelto dal gestore della carta di credito nell'arco dei 2-3 gg. successivi.
Per cortesia, potresti confermare le percentuali che sostenuto oltre il prezzo del cb.?
Ovvio, che con una spesa di base intorno ai 100, un solo punto percentuale è pari a circa 1, e quindi apparire irrisorio ma i vari punti pecentuali moltiplicati per il costo, a volte ben superiore a 100, potrebbero spostare l'ago della bilancia in zona rossa.
Certo ... la d.... è cmq. molto peggio ma se posso spendere in altro ciò che riesco ad ottimizzare mi sento ancora meglio :-)
Mi piacerebbe che tu testimoniassi le varie percentuali che hai dovuto sostenere per verificare questo mio pensiero.
Ti ringrazio della cortesia.