Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 gennaio 09, 17:26   #229 (permalink)  Top
ReArtu
User

L'avatar di ReArtu

Data registr.: 19-08-2008
Ciao Luca
grazie per l'intervento anche se ero gia stato redarguito in privato.
Una regola generale che ho mparato poco fa è che lo spessore per la deriva deve essere il 7% della corda mentre per il timone 9-10% della corda.
Il mio timone ha una corda di 6,5 cm quindi il 10% equivale ad uno spessore di 6,5 mm.
Oggi l'ho ridotto ulteriormente tanto che pesa 29gr per uno spessore di quasi 8mm, rispetto ai precedenti 32gr per 10mm di spessore.
Quello che mi succede è questo:
- Non posso certo rastremare solo al centro per diminuire lo spessore in quanto devo poi raccordare con i bordi ingresso e uscita; quindi nel raccordare mi diminuisce anche la larghezza oltre che a sbriciolarsi un pochino la balsa.
Vedrò di arrivare a 7mm e poi lo lamino................ma ho solo carbonio da 200gr/mq. Diversamente, se continuo a rastremare, me lo vedo sparire dalle mani

Per l'altro discorso, sai............tre barchette in acqua non attirano neanche l'attenzione della Forestale, che sul lago ha un controllo primario, ma una ventina sicuramente hanno bisogno di eventuali permessi, di avvisare le autorità per motivi di viabilità e quantaltro collegato all'evento.
Non ho fatto poi molto ma ti ho messo sicuramente sulla strada giusta

Stefno