Citazione:
Originalmente inviato da antonio da ramacca ciao Simone
non rifaccio le ali....mi taglio il negativo dell'ala..in maniera di appoggiarci quella originale in fibra da riparare...
sicuramente non è un hq all'8 % perchè l'8% di 235 darebbe uno spessore di 18.8 mm contro i 24.5 di quello dell'ala in questione..
grazie comunque.... |
Stavo giusto pensando a identificare un "buon" metodo per rilevare i profili di ali in composito....., ma non solo....
L'idea base è quella di fare dei diaframmi in cpt, o plastica sui 2mm di spessore, impereniati poco davanti al BE, ed aventi shape leggermente + grande del profilo alare.
Con l'ala preventivamente protetta da PVC alimentare, l'"impronta" di dorso e ventre viene ricavata da una "bisciolina di "pappetta" di Microballons-Aerosil-Epoxi depositata con siringa, o come si preferisce, tra superfice alare e diaframmi di dorseo e ventre.
Ovviamente i diaframmi saranno tenuti in posizione anche da opportuna spina posta un po' oltre il BU.
Poooi una volta indurita il tutto, sarà possibile carteggiare a tampone la pappetta fino allo stesso spessore dei diaframmi.
Con un normale scanner, si potrà ottenere dal suddetto ricavato l'esatto bitmap del profilo.
![:wink:](/forum/images/smilies/wink.gif)
Con Profili2Pro si potranno ottenere le coordinate .dat utili sia per eventuali simulazioni coon XFOIL e simili, che per ottenere sia tagli CNC, che non....
Che ne pensate ???
Qualcuno ha qualche idea migliore, + semplice, + veloce per ottenere gli "ESATTI" file .dat ??
Ogni suggerimento e/o commento è benvenuto !!!