Ho scaricato le mie due batterie e mentre aspetto la prossima carica ti rispondo
la curva GAS da sola non significa nulla ... ha senso solo se confrontata con la curva passo.
Principio: il rotore deve girare il più veloce possibile (entro limiti meccanici e fluidodinamici che non importano ora) per ottenere la massima stabilità e reattività ai comandi.
Non sono d'accordo con mongolfino con il passo positivo a motore a zero ... lo trovo pericoloso ... meglio un attterraggio duro che uno scontro contro cose o persone ... sia per il modello che per la sicurezza.
Non sono neanche d'accordo a cambiare le impostazioni man mano che si vola ... i pollici hanno bisogno di allenamento ... se gli cambi le cose ogni volta è duro "automatizzarsi".
Passiamo al tecnico:
Meccanica:
servi a centro e passo 0
movimento passo: -11 e +11 accertandoti che anche in quelle condizioni il ciclico continua a funzionare ( specie a -11 è facile che lo swashplate tocchi il supporto del cuscinetto).
elevazione ed alettone devono variare l'incidenza di circa 5°
RADIO:
si preferiscono curve gas con partenze spinte per far salire subito di giri il motore ... ad 1/4 di stick il motore al 40% ed il passo nullo dovrebbero portarti il rotore ben oltre i 2000giri in modo da far funzionare bene la fly-bar
avendo a disposizione un contagiri si potrebbe ottimizzare la resa.
altro punto importante è 3/4 dove il rapporto motore passo dovrebbe mantenere l'elicottero in hovering (io preferisco che sale leggermente) ... questo è anche il punto di coincidenza con la curva dell'idle-up (che prima o poi inserirai). la maggior parte dei verificati qui usa 85% e 6° .
naturalmente ... se hai un motore più o meno potente devi valutare le percentuali che ti do con le dovute precauzioni; stesso discorso se hai celle più o meno pesanti e capaci (fra una 1800 15c ed una 2450 35c la differenza la senti - ho dovuto memorizzare due modelli sulla radio).
Se non ottieni incidenza 0 con passo 50% qualcosa non va nel settaggio meccanico o nelle impostazioni della radio (trim e etc.).
Io consiglio di fare Hovering con lo stick a quasi 3/4 e non a 1/2 ... però qui so di essere fra pochi ... la maggioranza forse preferisce 1/2.