Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 gennaio 09, 20:33   #1 (permalink)  Top
Creative
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Caricare due pacchi 3s in serie+bilanciamento

Salve ragazzi, ho un problema. Allora, volo con un ely classe 550 (Hurricane) che prevede l'uso di due pacchi li-po da 3s in serie. Fino ad oggi ho sempre dovuto caricare singolarmente ogni pacco (bilanciandolo, ovviamente) e tutto ha sempre funzionato alla perfezione (i pacchi sono stati usati sempre in serie fin dalla loro prima scarica e ad oggi hanno 100 cicli sulle spalle, contati!).

Ho di recente acquistato un CB in grado di caricare fino a 6s, l'Icharger106+.
Ho inoltre acquistato un cavetto per bilanciamento che si sdoppia in due 3s e parte dal CB come 6s. Una cosa del genere, per intenderci:

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

Ok. Mi sono apprestato ad effettuare la prima carica. Ho collegato prima il cavetto del bilanciatore al CB, poi i due spinotti delle batterie al cavetto. Poi ho collegato il polo negativo al CB e quando ho cercato di unire i due cavi delle batterie centrali alla serie (il polo positivo era ancora scollegato dal C c'è stata una forte scintilla. Ho staccato tutto e ho controllato i danni. Il CB è sano e salvo. Gli spinotti interni alla serie delle batterie hanno riportato danni da surriscaldamento (intendo gli spinotti da 4 mm a banana di potenza).

Ci ragiono un po su con carta e penna facendo uno schema. Penso che si avenuto un corto perché ho invertito fra loro i collegamenti degli spinotti di bilanciamento al cavetto adattatore del link. Provo ad invertirli e ora il CB vede tutto ok. Segno con un pennarello indelebile gli spinotti e i loro collegamenti. Gli faccio fare una carica di completamento (la prima con le due celle insieme) di pochi mAh e vado a volare.
Torno a casa, collego tutto ed il CB mi dice tensione troppo alta. Come mai? Poi guardo il valore di ogni singola cella e vedo che una è sotto i 2V. Panico. Stacco tutto e controllo con il vecchio bilanciatore V-Balance ogni pacco. Nulla di anomalo, si accende il led rosso per ogni pacco come è sempre successo dopo il volo (non lampeggiante, cioè ad indicare una tensione di qualche cella troppo bassa).
Provo a ricollegare le batterie in serie. Ora appare il messaggio polarità invertita. Ma come, è lo stesso collegamento di prima!!! Inverto i due spinotti di bilanciamento sul cavetto del link. Il CB rileva solo un pacco. Vado per staccare e SCHHHZZZ scintilla!!!
Noooooo! Ancora?????
Stavolta devo cambiare gli spinotti di bilanciamento sul di una batteria perché un pin si è fuso. Ora le sto caricando di nuovo singolarmente. Sono terrorizzato. Non so che pensare. Capisco che non avrei dovuto invertire gli spinotti ma il primo collegamento che ho fatto era corretto e non funzionava.

Non ci capisco più nulla!!!! Aiutatemi per favore.
Creative non è collegato   Rispondi citando