Citazione:
Originally posted by superillo@12 ottobre 2005, 10:02 sembrano come la 5 minuti.... ma la 5 minuti e' una resina epossidica?
ho visto le colle della shaller ma ci sono 3 tipi di resine da laminazione (721 285 452) e svariate sottocategorie!!
qual'e' che si usa? |
La 5 minuti è un collante epossidico più che altro, niente a che vedere con la resina da laminazione. Per i tuoi usi sicuramente andrà bene la 721, resina generica. Nell'ambito della 721 poi devi scegliere l'indurente che soddisfa le tue esigenze: le resina hanno tutte tempo di indurimento di 24 ore (l'indurimento comunque continua anche per una settimana) ma la presa (quando inizia ad addensarsi) può variare dai 5 minuti fino ai 100 e passa in modo da avere il tempo di lavorabilità che ti serve. Ovviamente più tempo ci mette e più tempo hai per pasticciare quindi ti consiglio di scegliere l'indurente con pot-life (tempo di lavorabilità) più lungo, tanto il tempo di indurimento rimane 24 ore.
La 285 è una resina qualitativamente migliore adatta per laminati sottilissimi... ma costa quasi il doppio dell'altra; la 452 non la ho mai usata, ma ha un utilizzo particolare, mi pare vada messa in forno per l'asciugatura... non ricordo....