Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Il GPS in sé restituisce la quota assoluta. La quota relativa, con impostazione automatica dello 0 etc etc. sono funzioni realizzate dal software cui è interfacciato il GPS (in pratica somma un offset al valore letto). |
l'approssimazione è necessaria proprio perchè il livello del mare non percorre la superficie di una sfera perfetta ma è una forma un pò strampalata è quindi necessario un modello che tiene conto proprio di questo per la misura relativa satellite ricevitore.
l'approssimazione che utilzza l'algoritmo (la più recente) dovrebbe essere la EGM96 che è un modello geopotenziale la cui "media" in deviazione standard mi pare che è di circa mezzo metro. con zone in cui sbaglia di 5m a zone in cui sbaglia di pochissimi cm... già questo è un'errore che si somma all'errore del calcolo trigonometrico.
molto spesso si usa appunto il GPS differenziale perchè mettendo un ricevitore fisso a terra se si verifica che entrambi i ricevitori vedono gli stessi satelliti la differenza trigonometrica tra i due è molto precisa. pochissimi cm al max. ma proprio per la loro natura mal si prestano a due oggetti di cui uno è in continuo movimento (ammeno di non utilizzare alcune accortezze tipiche del settore militare).
nel campo civile mi risulta vengano utilizzati molto in topografia.
lungi da me non farvi utilizzare il gps... ma almeno per la mia ristretta esperienza un buon sensore barometrico non si batte sia per i costi che per le prestazioni.. stessa cosa un bel Pitot