Discussione: info comandi-mode
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 gennaio 09, 14:12   #14 (permalink)  Top
egicar
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Secondo me, saper pilotare bene un coassiale è sempre meglio di niente. L'importante è non credere che a quel punto si può pilotare un modello con rotore di coda senza problemi. I problemi ci saranno, eccome ... .
Migliore è il settaggio e più facile è la guida dell'elicottero, che sia un "coassiale" o un "rotore di coda". Per questo, secondo me, l'elimodellismo richiede sia doti di pilotaggio che doti "tecniche" (a meno di avere le "giuste" conoscenze ...).
La pratica dell'hovering in tutte le direzioni è fondamentale e ti da le abilità necessarie a controllare l'elicottero, cioò a fargli fare quello che vuoi tu, fino a muoverlo anche di pochi centimetri verso dove tu vuoi. Ti insegna a conoscerne le reazioni e a verificarne lo stato di "messa a punto".
In ogni caso, l'obiettivo della corretta messa a punto non può essere quello di alzare l'elicottero, pensare di mollare i comandi e andare fare altro. Per quanto stabile e perfettamente settato, un elicottero con rotore di coda sta in hovering fermo sul posto soltanto grazie alla nostra abilità nel comandarlo.
La meccanica e l'elettronica degli elicotteri radiocomandati hanno sempre dei limiti (tolleranze, giochi, transitori, risposte non sempre costanti e lineari, ecc.) e tutto ciò ha effetti sulla sua guida, oltra alla instabilità delle condizioni ambientali. Al massimo, puoi osare staccare le dita dagli stick per qualche secondo, sempre vigile.
In ogni caso, come ti hanno già detto, più l'elicottero è grosso e più è stabile.
Ora, divertiti .
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando