Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm è purtroppo uno dei retaggi che molto spesso si sentono anche nei campi di volo... il rendimento di un'elica è proporzionale al diametro e fin qui è chiaro che un'elica da 20" abbia un rendimento più elevato di un'elica da 5", ma la ventola è "intubata" il che se è ben progettata minimizza la resistenza indotta... è un pò come un'ala fra due pareti piane. una shub 51 ha un rendimento prossimo al 65%.. è tantissimo considerando il diametro
ma il concetto più importante è considerare la spinta al variare della velocità (ricorda che l'assorbimento varia con la quarta potenza del diametro) è chiaro che per raggiungere forti vel di eff e mantenere bassi i consumi devi ridurre il diametro e aumentare i giri. molto spesso veniamo tratti in inganno perchè consideriamo solo le condizioni statiche(dov'è un'elica è chiaramente più efficace) ma poi bisogna vedere come varia questa curva al variare della velocità... e generalmente accade che la curva di una edf è più morbida ma più allungata quindi consente di raggiungere velocità maggiori
c'è un motivo per cui il vector2 è propulso a ventola intubata... e non è estetico |
...si ma qui si parla di un FunJet non del Vector II che viaggia con 12 celle e un'apertura alare doppia...allora tiriamo in ballo le turbine... Visto che dentro ad un FJ 20 celle non ci stanno la velocità raggiungibile sta entro certi limiti, limiti entro i quali le eliche sono ancora superiori (a parità di corrente certo).